Teatro: gli spettacoli teatrali a Roma e Milano nel fine settimana

spettacoli teatrali a Roma e Milano

La Rosa Bianca, al Teatro Grassi di Milano nel Giorno della Memoria 2013

Milano – Rieccoci con la rubrica di WakeUpNews dove proponiamo i principali appuntamenti a teatro del fine settimana, che domenica 27 celebra il Giorno della Memoria. Un’occasione per guardare indietro e cercare di costruire un futuro migliore. Sotto il palcoscenico si può riflettere ma anche svagarsi con eventi più leggeri e divertenti: gli spettacoli teatrali a Roma e Milano offrono ampie possibilità di scelta.

Il teatro Grassi di Milano dedica la programmazione di questa settimana ad un periodo nero della nostra storia, quello dominato dal nazismo, proprio per celebrare la Giornata della Memoria di domenica 27 gennaio. Nel fine settimana viene proposto il testo di Lillian Groag La rosa Bianca. La storia racconta le gesta di un gruppo studentesco denominato Die Weisse Rose che durante la seconda guerra mondiale promosse la resistenza non violenta al regime di Adolf Hitler. Il gruppo era guidato da Hans Scholl e dalla sorella Sophie. Si raccontano, qui, gli ultimi giorni dei due fratelli, oggi considerati tra le più importanti personalità tedesche di tutti i tempi, dall’arresto alla condanna a morte.

Al teatro Manzoni di Milano a partire dal 29 gennaio è in scena la commedia Il gioco dell’Amore e del caso con Paolo Briguglia, Antonia Liskova per la regia di Piero Maccarinelli. Si tratta di una classica commedia degli equivoci: l’adattamento e la traduzione di Giuseppe Manfridi realizzano la duplice necessità del regista Maccarinelli di restituire la precisione della lingua e di avvicinare alla nostra sensibilità il conflitto fra classi sociali al centro della vicenda.

Sempre nel capoluogo lombardo, al teatro Nazionale, sono in programma le ultime repliche del musical La febbre del sabato sera, in cui oltre alla new entry Martina Colombari recita Gabrio Gentilini nei panni di Tony Manero. Ancora una volta la produzione introduce una novità nel corso della programmazione. Questa volta sarà proposto agli spettatori una spot pubblicitario live: prima dell’inizio dello spettacolo il teatro si trasformerà in un set pubblicitario ed il pubblico assisterà ad uno spettacolo nello spettacolo. Una nuova forma di pubblicità, sicuramente divertente e coinvolgente. Per scoprire qualcosa in più sullo spettacolo leggete anche la nostra intervista al protagonista, Gabrio Gentilini.

spettacoli teatrali a Roma e Milano

Il musical Priscilla, al Teatro Brancaccio di Roma dal 24 gennaio 2013

Trasferiamoci a Roma dove al teatro Brancaccio ha debuttato giovedì 24 gennaio il musical sfavillante Priscilla, la regina del deserto. Alla prima ha assistito un pubblico numeroso caratterizzato da molti vip, tra cui Paolo Bonolis, Pippo Baudo, Rossella Brescia e Pamela Prati. Lo show è un musical senza eguali, emozionante e spettacolare per eccellenza, uno degli spettacoli più coinvolgenti a cui poter assistere; una terapia per il buon umore capace di divertire, appassionare e conquistare i favori – ed il cuore -  di tutti gli spettatori. A dispetto del titolo, Priscilla non è il nome della prima attrice (anche se spesso riesce a rubare a tutti la scena) ma di un bus di 7 tonnellate e oltre 7 metri di lunghezza completamente ricoperto di led colorati.

Sempre a Roma al teatro San Paolo questo fine settimana viene proposto  La ragione e il sentimento, spettacolo liberamente ispirato al romanzo di Jane Austen, scritto da Giuseppe Renzo e Ester Cantoni. Una storia universale, briosa e appassionata, che parla, sopra ogni altra cosa, di amore. L’offerta nella capitale, sempre ricca e impossibile da sintetizzare o proporre nella sua completezza, vede anche al teatro Quirino un classico della drammaturgia d’oltralpe, il Cyrano de Bergerac interpretato da Alessandro Preziosi: la nostra redazione l’ha visto e se volete saperne di più potete leggere l’approfondimento di Valentina Gravina.

Appuntamento alla prossima settimana con gli spettacoli teatrali a Roma e Milano: i suggerimenti di WakeUpNews per una serata sotto il palcoscenico!

Marco Papetti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews