Teatro d’agosto. Gli spettacoli della settimana a Roma e Milano

Carroponte 2012: serate di teatro per tutta la prossima settimana

Mai come in agosto, per chi trascorre le vacanze in città, è necessario trovare momenti di svago e divertimento, soprattutto la sera al termine di una giornata calda e afosa. Il teatro continua ad essere un ottimo alleato per affrontare l’estate anche senza essere in una località di villeggiatura o in qualche paese esotico, per la capacità che ha di far viaggiare con lo spirito e liberare la mente.

Per i milanesi è davvero ghiotto il calendario del Carroponte di Sesto San Giovanni, ricco di eventi per il week end e per la settimana entrante. Domenica 5 agosto è di scena I consumisti mangiano i bambini, spettacolo di cabaret di Diego Parassole venato di umorismo e ironia pur affrontando un tema serio e molto attuale come il divario sempre crescente tra paesi in cui lo sviluppo economico tutto inghiotte e consuma e territori sfruttati, dove la popolazione affronta il dramma della povertà e della fame. Lunedì 6 sale sul palco Guido Catalano con una lettura scenica di alcuni passi del suo libro, Ti amo ma posso spiegarti (Miraggi edizioni, € 12): un modo per unire teatro e letteratura!

Il teatro va invece a braccetto con la musica nella serata di martedì 7, quando Walter Leonardi riporta in auge tra tradizione che fu di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, accompagnando con la chitarra un’ora di monologhi pungenti ispirati dall’assurdo spettacolo della vita quotidiana: il suo Organizzo Eventour è un misto di recitazione e canto guidati da un unico imperativo, il politically uncorrect. Sulla stessa scia si muove la comicità di Tristano Testa, autore ed interprete di Ti amo ma la cosa non ti riguarda (mercoledì 8), mentre cambia il registro lo show di Walter Maffei giovedì 9, con magia, illusionismo e giochi di prestigio. Un buon motivo per seguire il cartellone teatrale del Carroponte? Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Anche a Roma non mancano alternative per gli amanti del teatro a partire dagli spettacoli già segnalati la scorsa settimana alle Terme di Caracalla, dove fino all’8 agosto continuano le repliche della Norma di Puccini e fino al 7 quelle dell’Attila verdiano. Domenica 5 agosto è anche l’ultimo appuntamento per la stagione Pirandelliana 2012  nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino con Così è (se vi pare).

Riccardo De Filippis: il 3 agosto al Teatro Valle occupato

Serata unica è invece quella offerta venerdì 3 agosto dal Teatro Valle occupato. Serata flusso è il nome scelto per l’insieme di performance che a partire dalle 21,30 accompagneranno il pubblico in un percorso di scoperta tra suoni e parole: si parte con un monologo comico di Daniele Prato interpretato da Riccardo de Filippis (noto al pubblico grazie alla serie Romanzo Criminale), seguono le Canzonette d’amore dalla voce di Titti Smeriglio accompagnata da Daniele De Seta (chitarra) e Fabio Fochesato (contrabbasso) e chiude Nuccio Siano con Serata napoletana.

Sempre venerdì 3 agosto va in scena, al Teatro romano di Ostia Antica, Cassandra, spettacolo tragico tratto dai grandi maestri del dramma greco antico – Eschilo, Sofocle ed Euripide – e interpretato da Elisabetta Pozzi e  Hal Yamanouchi.

Ospitato al Teatro Trastevere, domenica 5 agosto, è Ricordando Marilyn, mix di letture dal vivo e musica in occasione del cinquantesimo anniversario della morte della diva; durante la serata sarà presentato lo spettacolo Norma Jeane, in programma per la prossima stagione teatrale, scritto e diretto da Paola Carenti e interpretato da Laura Monaco.

In chiusura si segnala che a partire da giovedì 9 agosto, e poi in cartellone fino al 26, la rassegna shakepeariana del Silvano Toti Globe Theatre si rinnova con una nuova grande opera, Giulio Cesare, magistralmente portato in scena da Giorgio Albertazzi.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews