Teatro: gli appuntamenti teatrali del fine settimana da non perdere

Una delle scene di 'Exit', teatro Eliseo, Roma (foto teatroeliseo.it)

Milano – Il prossimo fine settimana iniziano i festeggiamenti del carnevale che si protrarranno, almeno a Milano, fino a sabato 16 febbraio. I teatri offrono una valida alternativa a tutti coloro che preferiscono uno spettacolo alle sfilate per le strade delle città.

Il teatro Nuovo di Milano nel fine settimana propone il musical Gipsy con Loretta Goggi di cui abbiamo già parlato la scorsa settimana mentre da martedì 12 febbraio sarà in scena una nuova commedia, Una vita da Strega che promette grande divertimento per grandi e piccini. L’intreccio è il tipico della commedia degli equivoci a più personaggi, dove la protagonista, interpretata da Bianca Guaccero, è una strega caduta dal cielo. La storia s’ispira liberamente alla Sit-Com degli anni ’70, tessendo idealmente un prequel, (come si sono conosciuti), ma in generale prende spunto da un filone fortunato del rapporto di un uomo normale con una donna un po’ speciale. Il protagonista maschile è Francesco Venditti.

Al teatro Franco Parenti di Milano il cartellone prevede lo spettacolo Besame Macho con Cristina Gardumi e Alessandra Guazzini per la regia di Massimo di Michele. Bésame macho è innanzitutto un testo sul conflitto violento tra i sessi indagato in un mondo come quello di oggi in cui il confine tra maschile e femminile, o meglio mascolino e femminino, è sempre più labile e confuso. Il testo di Pedro Vìllora si può paragonare a un corpo, uno solo, in cui si agita qualcosa di molto simile a un animale selvatico: il dubbio.

E parliamo di un teatro di cui non abbiamo mai scritto: il PiM Off, associazione culturale che nasce in un ex capannone industriale nella periferia sud-est di Milano, per volontà di Maria Pietroleonardo che affida la gestione del progetto a giovani professionisti. L’obiettivo è costruire un luogo dove giovani artisti possano creare e sperimentare le proprie idee in totale libertà affiancando quindi alla programmazione di eventi legati alle arti sceniche un’intensa attività di formazione e residenze creative. Questa settimana è in programmazione lo show Reality, spettacolo basato sul reportage di Mariusz Szczygieł, ideazione e performance di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.

 E passiamo agli spettacoli in programma a Roma. Al teatro Greco va in scena una commedia resa famosa dal celebre film con Alberto Sordi, Il marchese del Grillo. Mattatore dello show , proposto questa volta come musical è l’attore Alfiero Alfieri mentre la storia è ambientata nella Roma papalina di inizio ’800 dove vive il Marchese Onofrio del Grillo, nobile romano che trascorre le sue giornate nell’ozio più completo. Il suo principale passatempo, che lo rende famoso in tutta la città e alla sua servitù, è costituito da innumerevoli scherzi e beffe dei quali risulta spesso vittima la sua aristocratica famiglia. Nel corso della rappresentazione troveranno quindi spazio comicità, gags, battute al vetriolo, nelle vicende che hanno caratterizzato la vita di una Roma oramai sparita.

Al teatro Piccolo Eliseo Fausto Paravidino porta la sua nuova commedia Exit, dedicata ad una coppia in crisi. Protagonista è una coppia, formata da un docente universitario progressista e la moglie, colta nel momento della crisi coniugale per cause oscure, comunque ricercate nella gelosia, nel sesso, nella mancanza di figli, in futili motivi. Nel cast Sara Bertelà e Nicola Pannelli.

Marco Papetti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews