
Tattoo: il nuovo singolo dei Van Halen
A distanza di ben 14 anni dall’ultima pubblicazione (Van Halen III datato 1998), i Van Halen tornano alla ribalta con uno nuovo singolo intitolato Tattoo, primo estratto da A Different Kind of Truth, dodicesimo album della band in uscita il prossimo 7 febbraio.
Il quartetto capitanato dai fratelli Van Halen appare in gran forma e i problemi di salute e di dipendenze da alcool sembrerebbero superati. Tattoo farà sicuramente contenti i fan della band californiana: David Lee Roth è tornato in formazione (l’ultimo album in cui cantò fu il famosissimo 1984) e gigioneggia come al solito, seppur invecchiato. I fratelli Van Halen sono musicalmente una garanzia di qualità sulla quale non si può discutere. Molta curiosità anche attorno a Wolfgang Van Halen, ventenne figlio di Eddie, che debutta ufficialmente nella band del padre come bassista, al posto del defezionario Michael Anthony.
Tattoo possiede il classico sound Van Halen: una produzione eccellente (soprattutto nei suoi di chitarra pieni e taglienti), batteria grassa e potente, un assolo in tapping come da tradizione di Eddie Van Halen, e un basso pulsante e corposo.
L’attesa per l’uscita dell’album è alta e si vocifera di un tour europeo che toccherebbe anche l’Italia la prossima estate, in quello che potrebbe essere il concerto rock dell’anno.
Alberto Staiz