Swaziland, divieto di volo alle streghe sopra i 150 metri

Una strega in sella alla sua scopa

Paese che vai usanza che trovi. Nello Swaziland, piccolo stato dell’Africa orientale, l’autorità per l’aviazione civile ha dato espresso divieto di volo sopra i 150 metri di altezza alle streghe e quindi ai loro “mezzi”, le scope, pena l’arresto e una multa salatissima.

La notizia che appare “curiosa” per la maggior parte dei Paesi occidentali, non deve sorprendere più di tanto se si pensa che proprio in Africa la stregoneria è praticata e il suo culto è diffuso.

L’ordine è stato emesso in realtà qualche giorno fa, ma solo oggi l’emittente africana Afriqueinfos ha diffuso la notizia. Il divieto potrebbe essere stato introdotto per evitare la saturazione dei cieli,  sangomas (così chiamate in lingua originale ndr) comprese.

La questione è seria, visto che i trasgressori, che siano streghe o normali aviatori, saranno puniti con arresto e multe fino a 42mila euro.

Non solo: il limite dei 150 metri  si estende anche a elicotteri giocattolo e agli aquiloni. Questa però non è la prima volta che i controlli serrati ai cieli dello Swaziland accendono la luce dei riflettori.

Qualche mese fa alcuni giornalisti avevano chiesto maggiori informazioni circa l’arresto di un detective che aveva usato per un’indagine un elicotterino giocattolo dotato di videocamera. L’uomo è stato arrestato per non essersi presentato al suo capo tribù per spiegargli il funzionamento del drone-giocattolo, mai visto prima in Swaziland.

Resta ancora da capire, però, con quali mezzi “tradizionali” i paladini dell’aviazione di Mbabane potranno inseguire le streghe impenitenti. Più intuibile invece, l’uso che ne si farà dei mezzi sequestrati. Una scopa in casa serve sempre.

Dominga D’Alano

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews