Svizzera, due italiani morti ed un ferito a causa di una valanga

Tipico percorso di Scialpinismo (www.corsainmontagna.it)

Tipico percorso di Scialpinismo (www.corsainmontagna.it)

Passo del Sempione –  La stagione sciistica di quest’anno non può essere definita tra le più fortunate. Prima la mancanza di neve, adesso la neve è arrivata ma le temperature altalenanti stanno causando vari problemi tra i quali le valanghe. Così è accaduto che una di queste ha travolto tre escursionisti piemontesi della Val d’Ossola che si trovavano al Passo del Sempione.

DUE MORTI E UN FERITO - La valanga si è verificata in tarda mattinata ed ha travolto Davide Battro, 21 anni, e Manuel Tavoro, 25 anni, entrambi di Montescheno (Verbano-Cusio Ossola). Un terzo, loro amico, Michele Grossi, 24 anni, di Villadossola, è sopravvissuto ed è riuscito a chiamare i soccorsi. Il soccorso alpino svizzero è prontamente intervenuto ed ha portato i corpi dei due ragazzi all’obitorio della città elvetica di Briga. Non risultano altri feriti al momento anche se non si esclude la presenza di più persone nell’area durante la valanga.

UNA GITA PER APPASSIONATI - I tre erano partiti dall’Italia per attraversare a piedi, con le pelli sotto gli sci, quelle montagne della regione di frontiera del Mäderhütte. La passione per la montagna e la voglia di nuove avventure ha portato i ragazzi ad avventurarsi in un cammino normalmente sicuro, non lontano dalla stazione sciistica di Rothwald. Oggi però le autorità avevano evidenziato un rischio valanghe di grado 3 su una scala di 5. Nella giornata di ieri una grande nevicata aveva fatto da protagonista, il che rendeva pericoloso oggi attraversare quel tratto di montagna, in quanto si tratta di percorsi per scialpinismo o fuori pista. Le autorità elvetiche raccomandano la prudenza prima di intraprendere certi percorsi e il costante aggiornamento sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews