Super Bowl XLVIII: la notte di Denver, Seattle e dello show globale

Il giorno è arrivato: stanotte alle ore 00.30 ora italiana ci sarà il kickoff del Super Bowl 2014. Sport e musica in uno spettacolo unico

Seattle - Denver: è arrivata la notte del Super Bowl (foxsports.it)

Seattle – Denver: è arrivata la notte del Super Bowl (foxsports.it)

I Metallica cantavano The Day That Never Comes, e finalmente il giorno è arrivato: stanotte alle ore 00.30 ora italiana ci sarà il kickoff del Super Bowl XLVIII. A giocarsi il Lombardi Trophy saranno i Denver Broncos e i Seattle Seahawks: le due squadre che si affronteranno sono le squadre al top delle due Conference, cosa che accade per la seconda volta negli ultimi 20 anni. Per la quinta volta nella storia si affrontano la squadra con la miglior difesa della NFL (Seattle) e la squadra con il miglior attacco (Denver); le ultime tre volte che c’è stata questa sfida ha vinto la miglior difesa.

DENVER BRONCOS –  L’attacco da record dei Denver Broncos sarà guidato dal (a sua volta) recordman Peyton Manning, che da questa stagione detiene altri due record: yds lanciate (5477) e TD pass (55). Manning in questa stagione ha accontentato tutti i suoi compagni di reparto: 4 giocatori (D. Thomas, J. Thomas, W. Welker e E. Decker) hanno ricevuto 10 o più TD dal QB #18. Il leader per yds ricevute dei Broncos è D. Thomas con 1430 yds (4° nella NFL). Anche il RB Moreno è stato un ingranaggio importante nella macchina perfetta che è l’attacco dei Broncos: più di 1000 yds corse e 10 TD su corsa. In 15 partite su 16 i Broncos hanno segnato almeno 27 punti; di queste, 3 volte hanno superato i 50 punti. Manning e soci hanno guidato la NFL per media punti (37.9), media yds guadagnate (457.3), media yds di lancio (340.2), yds totali guadagnate (7313) e punti totali segnati (606, record storia NFL).

manning-nfl

Peyton Manning, quarterback dei Broncos (nfldraftwizard.com)

SEATTLE SEAHAWKS - Dall’altra parte, la difesa stellare dei Seahawks con alcuni pezzi pregiati nel front seven, e la secondaria conosciuta anche come “Legion Of Boom” capitanata dal generale Richard Sherman (8 intercetti per lui in stagione, leader NFL), hanno dominato la NFL. infatti la difesa di Seattle ha guidato la NFL per media punti concessi (14.4), media yds concesse (273.6), media yds di lancio concesse (172), meno punti totali concessi (231). Il bilancio stagionale tra palle recuperate (intercetti e fumble recuperati) e palle perse (intercetti e fumble persi) è di +20.

L’attacco di Seattle sarà comandato da Russell Wilson, arrivato al Super Bowl al secondo anno tra i professionisti. Wilson ha un passer rating di 101.2 (primo QB nella storia NFL ad avere un passer rating superiore a 100 nei primi due anni) ed ha un record in carriera di 27 partite vinte e 9 perse (record NFL di vittorie nei primi due anni per un QB), di cui 3-1 ai playoff. Oltre a saper lanciare, Wilson sa anche correre: quest’anno per più di 500 yds. Il QB #3 ha messo a segno 4 rimonte nel quarto qt e 5 “game-winning” drives in questa ultima stagione. Il RB Marshawn Lynch guida la NFL (ex aequo con Jamaal Charles) con 12 TD su corsa. Lynch ha segnato 5 TD in 6 partite di playoff in carriera e 4 volte di queste 6 ha corso per almeno 100 yds.

12-russell-wilson-seattle-seahawks-biggest-nfl-draft-steals-super-bowl

Russel Wilson (totalprosports.com)

La difesa di Denver ha concesso in media 24.9 punti per partita in regular season (22° nella NFL). Difesa solida ma non delle migliori con in media 356 yds concesse a partita (19° nella NFL); una difesa più affidabile sulle corse (101.6 yds concesse in media, 8° nella NFL) che sui lanci (254.4 yds di lancio concesse a partita, 27° nella NFL). La linea di difesa dei Broncos sarà guidata da Phillips, (leader di squadra per numero di sacks: 10) e il LB Trevathan (129 placcaggi totali, 3 fumble provocati e 3 intercetti) e i suoi compagni di reparto cercheranno di limitare le corse di Lynch e Wilson mentre Harris e Rodgers-Cromartie (3 intercetti a testa in stagione) guideranno la secondaria insieme al veterano Bailey. Senza dubbio, le due difese saranno un esame difficile per le star Manning e Lynch.

HALFTIME SHOW: SPETTACOLO E MUSICA - Come ogni anno, prima della partita non mancheranno l’inno “ufficioso” America The Beautiful  e successivamente l’inno ufficiale degli Stati Uniti, che saranno eseguiti rispettivamente da Queen Latifah e da Renee Fleming, cantante lirica soprano. La Fleming sarà la prima cantante lirica ad eseguire l’inno ad un Super Bowl. Non mancherà (ovviamente) nemmeno l’Halftime Show, quest’anno affidato al giovane Bruno Mars che sarà accompagnato dai Red Hot Chili Peppers e, secondo gli ultimi rumors, da Nickj Minaj. Ma, come ogni anno, aspettiamoci sorprese e grande spettacolo.

Bruno Mars e i Red Hot Chili Peppers saranno i protagonisti dell'halftime show (idolator.com)

Bruno Mars e i Red Hot Chili Peppers saranno i protagonisti dell’halftime show (idolator.com)

CURIOSITÀ – Un po’ di curiosità annesse e connesse al Super Bowl di stasera:

  • I Seattle Seahawks sono la sedicesima squadra nella storia della NFL ad arrivare al Super Bowl con la miglior difesa della lega; le precedenti 15 sono 12-3.
  • Dal 1970 le squadre con la miglior difesa tra le due arrivate al Super Bowl sono 25-18 ma sono 1-6 dal 2006.
  • Questo Super Bowl è stato soprannominato sui social network Marijuana Bowl o Weed Bowl, in quanto gli stati da cui provengono le due squadre (Washington e Colorado) sono stati i primi due stati degli USA a legalizzare la cannabis ad uso ricreazionale.
  • Questo sarà il primo Super Bowl che si terrà nell’area di New York dal lontano 1962 e sarà il primo Super Bowl dopo quattro anni a giocarsi in uno stadio all’aperto
  • In questa settimana il tempo non è stato clemente sulla East Coast, in più ci sarebbe la possibilità che il Super Bowl si giochi sotto la neve. Nei playoff, Manning è 0-4 nelle partite in cui la temperatura ad inizio match è 4 gradi o meno. L’unica partita disputata da Wilson con 4 o meno gradi è stata alla week 15 proprio al MetLife Stadium. Wilson completò il 66.7% dei lanci per 206 yds, 1 TD, 1 intercetto per un passer rating pari a 86.3.
  • Manning (nato il 24/3/76) e Wilson (nato il 29/11/88) stabiliranno un record semplicemente scendendo in campo domenica notte. La loro differenza di età di 12 anni e 250 giorni sarà la maggiore tra due QB scesi in campo in un Super Bowl. Il record precedente risale al Super Bowl XLII quando scesero in campo Roethlisberger e Warner per una differenza di età di 10 anni e 253 giorni.
  • Manning è il quarto QB ad arrivare al Super Bowl dopo aver guidato l’NFL sia in yds di lancio che in TD pass. Prima di lui ci sono riusciti solo Tom Brady (2007), Kurt Warner (2001) e Dan Marino (1984). Tutti e tre hanno perso il Lombardi Trophy per un punteggio combinato di 75-47.
  • La differenza tra i punti segnati da Denver (606) e i punti concessi dai Seahawks (231), è la più alta della storia dei Super Bowl. La differenza maggiore precedente risale al 1984 quando la differenza tra S. Francisco 49ers e Miami Dolphins era di 286 punti.
  • Le finaliste di tutti Super Bowl dal 1994 ad oggi si sono incontrati per sei volte anche in preseason. Cinque di queste sei volte, la squadra vincitrice in preseason ha vinto successivamente anche il Super Bowl. Lo scorso agosto i Seahawks hanno sconfitto i Broncos per 40-10.
  • Quattro giocatori dei Broncos che saranno in campo questa domenica hanno già partecipato ad un Super Bowl. Manning (con i Colts, XLI vinto e XLIV perso contro i Saints), il CB Rodgers-Cromartie (con i Cardinals, Super Bowl XLIII perso contro gli Steelers), il TE Tamme (Colts, XLIV) e Welker (con i Patriots, XLII e XLVI entrambi persi contro i Giants). I Seahawks non hanno giocatori che sono già stati al Super Bowl; le squadre arrivate al grande ballo senza giocatori “con esperienza” al Super Bowl sono 2-5.
  • Richard Sherman è probabilmente il miglior CB della lega. Nell’ultima postseason il WR coperto da Sherman è stato cercato solo due volte ed entrambe le volte il passaggio non è stato completato. Nelle due partite disputate dai Saints contro i Seahawks questa stagione Brees ha concluso con un passer rating di 39.6 per quanto riguarda i palloni lanciati dalle parti di Sherman. Brady, che ha affrontato i Seahawks la scorsa stagione, ha un passer rating contro Sherman di 6.5. nessuno dei due QB in tre partite è riuscito a lanciare un TD al WR coperto da Sherman.
  • Con 18 ricezioni in due Super Bowl, Welker ha la media di ricezioni nei Super Bowl più alta nella storia NFL (9). Dopo di lui ci sono Addai con 8.5 e Jerry Rice con 8.25.
  • Broncos e Seahawks si sono incontrati 52 volte in regular season (Seattle ha giocato nella AFC West dal 1977 al 2001). Le due squadre si sono incontrate solo una volta ai playoff, era il lontano 1983. Krieg, QB Seahawks, concluse con 12 completi su 13 lanci, 200 yds e 3 TD, per un passer rating perfetto (158.3). Dall’altra parte, il QB dei Broncos DeBerg, infortunatosi, fu sostituito da un rookie John Elway che terminò con 10 completi su 15, 0 TD e un intercetto. Seattle vinse 31-7.
  • I Broncos, in quanto squadra che gioca “in casa”, hanno deciso che domenica notte indosseranno la maglia arancione, di conseguenza i Seahawks indosseranno le maglie da trasferta bianche. Le squadre che hanno indossato maglie bianche al Super Bowl hanno vinto sette delle ultime otto volte, nella storia dei Super Bowl, le squadre in maglia bianca al grande ballo sono 29-18
  • Il Super Bowl XLVI è stato giocato al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, stadio di Peyton Manning allora in forza ai Colts e out per tutto il corso di quella stagione. A vincere furono i New York Giants guidati da Eli Manning, fratello di Peyton. Quest’anno il Super Bowl si gioca al MetLife Stadium di New York, casa dei New York Giants e di Eli. Che Peyton possa prendersi la rivincita? Lo sapremo lunedì.
  • Entrambe le squadre hanno già giocato nel corso di questa stagione al Metlife Stadium contro i Giants ed entrambe ne sono uscite vittoriose; ma domenica, una squadra uscirà sconfitta e l’altra con il Lombardi Trophy tra le mani.

Vito Della Rocca
@VThePretender

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews