Super Bowl 2015, gli spot pubblicitari più belli: dalla Bud ai Minions

Il cane della Bud, l'ex 007 Pierce Brosnan per Kia e lo spot gratuito contro la violenza domestica. Ma al Super Bowl 2015 ci saranno anche i Minions...

super-bowl-2015-spot-bud

Il protagonista dello spot della Bud al Super Bowl 2015

Il Super Bowl 2015 sarà quello che è ogni anno il Super Bowl: la sublimazione dello sport all’americana nella sua massima espressione. E l’espressione commerciale non è certo seconda all’evento sportivo, anzi. Se l’halftime show è un momento di grandissimo ritorno pubblicitario per l’artista che si esibisce gratuitamente – quest’anno sarà il turno di Katy Perry – gli spot pubblicitari sono una vera e propria gara a stupire e spendere. Alla modica cifra di 9 milioni di dollari per 60 secondi, i grandi marchi mondiali si giocheranno la propria fetta di mercato provando a far sorridere o commuovere. Ne abbiamo selezionati 5 tra quelli già annunciati, a nostro parere i più divertenti o suggestivi: non andranno in onda in Italia – ovviamente – a causa dei differenti accordi pubblicitari. Ma molti sono già presenti su YouTube.

BUDWEISER, L’AMICIZIA UOMO – CANE – CAVALLO - Menzione d’onore per la Budweiser, che conferma il binomio inscindibile uomo-animale e prosegue idealmente la storia del video Puppy Love dello scorso anno, in cui un cucciolo di labrador reclamava la sua amicizia con uno splendido cavallo da tiro. Quest’anno il cucciolo è cresciuto – ma neanche tanto – e la sua amicizia col cavallo è sempre solida. Ma l’irrequieto cagnolino si caccia nei guai, andandosi a nascondere in un rifugio molto poco sicuro. Il titolo Lost Dogs rende l’idea più di tutto il resto. Il lieto fine, per fortuna, è assicurato. Fazzoletti alla mano e Bud fresche in frigo.

KIA, DA MORPHEUS A 007 - Dopo lo spot più spettacolare dello scorso Super Bowl, in cui venne rispolverato addirittura Morpheus da Matrix, la Kia torna a stupire con effetti speciali e nomi hollywoodiani. È il turno dell’ex 007 Pierce Brosnan di sedersi al volante della nuova Kia Sorento in The Perfect Getaway. L’ex agente segreto al servizio di sua maestà immagina di essere stato scelto per il provino di un altro film adrenalinico. Ma la produzione avrà in mente qualcos’altro per lui. Il finale sarà addolcito da una duplice sorpresa. E a convincere il buon Pierce sarà soprattutto l’ultima condizione del contratto: Can I keep the car?

PIZZA HUT, GUAI A NON MANGIARE IL CORNICIONE - Atmosfere decisamente più leggere per il famosissimo marchio Pizza Hut. Il Super Bowl 2015 sarà un abbuffata di sport, spot e cibi ipercalorici. E la pizza a stelle e strisce più famosa non mancherà sulle tavole degli americani. Ma, a quanto pare, l’abitudine di lasciare il cornicione non è solo italiana. Con l’aiuto di due guest star made in Nfl (l’iroso coach dei Buffalo Bills Rex Ryan e il quarterback dei Dallas Cowboys Tony Romo), Pizza Hut farà capire bruscamente che è un peccato abbandonare il cornicione della pizza nella confezione. Soprattutto ora che è possibile scegliere – ebbene sì – tra 10 possibili cornicioni aromatizzati. E noi che ci eravamo fermati a quello ripieno con ricotta o mozzarella…

MERCEDES, LA GARA CARTOON (NON) SCONTATA TRA LEPRE E TARTARUGA - Una gara di velocità tra una lepre ed una tartaruga. Sleale? Sì, ma non per la velocità della lepre: è una vera e propria fiaba cartoon quella della Mercedes, che inscena una improbabile Big Race nel bosco, con tifoseria animalesca al gran completo. La scattante lepre pagherà cara la sua arroganza: non ci si può fermare a giocare a carte con gli amici nel bel mezzo della gara, neanche se il tuo avversario è una tartaruga. Soprattutto se ai margini del bosco c’è una fabbrica pronta ad assemblare e sfornare la nuova Mercedes AMG GT, in arrivo sul mercato ad aprile 2015. Un’auto decisamente da favola.

IMPERDIBILI MINIONS - Non potevano mancare i fenomeni virali dell’anno, i Minions. Gli aiutanti di Gru in Cattivissimo Me, che in estate saranno al cinema in solitaria con un vero e proprio spin-off del fortunato film d’animazione della Illumination Entertainment, faranno un’incursione anche nel Super Bowl sottoforma di piccoli tifosi. I gialli idoli del web uniranno il loro carico di epicità e comicità riempiendo virtualmente una tribuna dello University of Phoenix Stadium di Glendale, in Arizona. Ma uno dei protagonisti dello spot eccederà nel tifo. E si ritroverà a dover risolvere un problema molto intricato, almeno nel mondo dei Minions.

NOMORE.ORG, LO SPOT GRATUITO CONTRO LA VIOLENZA DOMESTICA - Menzione d’onore per la Nfl. Forse non sarà lo spot più bello e di sicuro non sarà il più caro. Anzi: questi 60 secondi sono stati interamente pagati dalla lega americana, per una buonissima ragione. Lo spot di NOMORE.org porterà nelle case degli States una voce reale e terribile: quella di una donna americana vittima di violenze domestiche, che ha chiamato il numero di emergenza fingendo di ordinare una pizza, a causa della presenza del suo molestatore nella stessa stanza. La donna è riuscita ugualmente a far capire la situazione di pericolo in cui si trovava e si è definitivamente salvata da un compagno violento. Un fatto di cronaca vera, da cui è nato questo spot crudo e di forte impatto. Il più bel touchdown è stato messo a segno ancor prima del calcio di inizio.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews