Super bambine oggi, super eroine domani?

bambina supereroe (bettesupes)

Bambine nei panni di supereroi

Alex Law, un artista che pubblica foto di bambine vestite da super eroine, ha dato un calcio alla bella addormentata per farla svegliare, delineando un nuovo modo di vedere le eroine al femminile. Il suo sito si intitola: “Little girls R better at designing superheroes than you” (le bambine sono perfette per disegnare super-eroi, molto più di te) e, accanto alle foto delle bambine, ci sono i suoi disegni.

Possiamo trovare due bambine vestite da Batman che, anche se impersonano lo stesso personaggio, sono completamente diverse. Una ha un tutù rosa, è romantica e graziosa, ma anche decisa e forte. L’altra invece ha una calzamaglia a righe nere e gialle, indossa anfibi e giubino di pelle, sta facendo un palloncino con un chewingum e ha una grossa corona sulla testa. E’ una principessa punk che rivoluziona il mondo delle principesse con l’abito lungo e la testa tra le nuvole.

C’è anche una bambina con il petto verde e grande di Hulk ed una gonna celeste, che diventa una principessa-ballerina in tutù, ma anche una spaventosa guerriera verde con le codine. Non mancano, inoltre: una Robin con il secchiello, un’eroina in bianco e una in nero e tanti altri personaggi tutti da scoprire.

Insomma, nel mondo di Alex Law, non c’è spazio per il principe azzurro. Tutti i “c’era una volta” e i “vissero felici e contenti” sono stati sostituiti da “adesso c’è” e da un futuro che le bambine dovranno crearsi da sole. E per questo le esorta ad essere spigliate, allegre, libere e coraggiose.

Una volta cresciute, queste bambine, come diventeranno? Sicuramente più indipendenti e meno disincantate. Vivranno in modo diverso la realtà, senza confonderla troppo con la fantasia. Nel 2013, se Cenerentola perde la scarpetta se la va a ricomprare, non aspetta che il principe gliela riporti.

Claudia Polsinelli

 

 

 

Foto da bettersupes.tumblr.com

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews