
Sumatra: terremoto 8.9 Richter. Allarme Tsunami
Giacarta – Violentissimo terremoto in Indonesia, al largo della provincia nord-occidentale di Aceh, sull’isola di Sumatra. Lo ha reso noto l’Agenzia Geofisica indonesiana, secondo cui il sisma ha avuto un’intensità di 8,9 gradi sulla scala aperta Richter. La stessa magnitudo è stata confermata dal Centro di Controllo Sismologico Usa. L’epicentro è stato localizzato a circa 33 km di profondità lungo la subduzione della placca indo-australiana sotto quella asiatica. Si sono verificate nei minuti successivi altre forti scosse di assestamento che sono arrivate sino a 6,5 gradi di magnitudo. Le scosse sono state avvertite anche in Thailandia, a Singapore, e in India.
Diramato immediatamente l’allarme tsunami, con vigilanza estesa all’intero Oceano Indiano. Anche India e Sri Lanka messe in allerta, dove si teme l’arrivo di onde alte fino a 6 metri.
In Thailandia è stato lanciato un appello alle popolazioni costiere affinché raggiungano quanto prima zone interne più sicure. Ad Aceh per ora non si registrano danni.
L’area di mare interessata è la stessa dove il 26 dicembre 2004 si formò la gigantesca onda anomala, che seminò morte e distruzione dall’Indonesia fino alle coste dell’Africa orientale, causando circa 230.000 morti.
Alberto Staiz