Successore Benedetto XVI: Italia e Africa in testa secondo i bookmaker

dimissioni Benedetto XVI, scatta il toto-papa

Il cardinale Angelo Scola potrebbe essere uno dei successori di Benedetto XVI

Roma – Benedetto XVI ha annunciato, qualche ora fa, che lascerà il pontificato il prossimo 28 febbraio. Neanche il tempo di metabolizzare la notizia che già sulle lavagne dei bookmaker impazza il toto-papa, visto che per marzo è previsto il conclave per eleggere il successore.

Sembra che la battaglia per vestire il ruolo di successore di Benedetto XVI sia concentrata tra Africa ed Italia, date rispettivamente a 2,75 e 3,00 dai quotisti dell’agenzia irlandese Paddy Power. Il favorito, per Agimeg, sembrerebbe essere il nigeriano Francis Arinze, quotato a 2,87. Si tratterebbe, quindi, del primo Papa africano nella storia. A seguire, però, un altro cardinale di colore originario del Ghana: si tratta del ministro degli Affari sociali Peter Turkson (3,25), mentre il canadese Marc Oullet, attuale prefetto della Congregazione dei Vescovi, è quotato a 6,00. Il primo italiano è il cardinale di Milano Angelo Scola (8,00), seguito dal segretario di Stato, Tarcisio Bertone, quotato a 13,00 e dal presidente del Cei Angelo Bagnasco.

I dati relativi alle quote, però, vengono aggiornati freneticamente: rispetto a questa mattina, infatti, sembra aver recuperato posizioni il cardinale canadese Marc Ouellet, diventato il favorito passando da 6,00 3,50. E tra gli italiani sembra è stato inserito anche il nome del cardinale e biblista Gianfranco Ravasi.

I bookmaker, però, non si fermano qui, proponendo anche le quote relative a quanti giorni durerà il conclave. Secondo l’agenzia di scommesse irlandese, si risolverà nell’arco di 48 ore: è la scommessa più probabile a quota 2,60. Naturalmente per rendere ancor più interessante il gioco, non potevano mancare le quote relative al prossimo nome del pontefice che sostituirà Benedetto XVI: al primo posto troviamo Pietro a quota 6,00, seguono Pio, Giovanni Paolo. Improbabile vedere un Benedetto XVII, dato a quota 9,00.

Giorgio Vischetti

@GVischetti

foto|| rapportogiovani.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews