Stato-mafia: udienza rinviata al 15 novembre

Il Gup di Palermo Piergiorgio Morosini

Palermo – Dopo le richieste di costituzione di parte civile, il gup Piergiorgio Morosini ha rinviato al 15 novembre, nell’aula bunker dell’Ucciardone, l’udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia per dare modo alle parti di consultare i nuovi atti depositati dalla Procura. Sono nove le richieste di costituzione di parte civile nel procedimento sulla trattativa tra Stato e mafia all’udienza preliminare in corso al bunker Pagliarelli di Palermo.

Hanno presentato la richiesta di parte civile i legali del governo, il Comune di Palermo, le Agende rosse di Salvatore Borsellino, Rifondazione Comunista, Salvatore Borsellino in duplice veste anche come fratello del magistrato ucciso, il Centro Pio La Torre, la famiglia di Salvo Lima contro il boss Bernardo Provenzano, il sottosegretario Gianni De Gennaro contro Massimo Ciancimino e il sindacato Polizia Coisp.

Dodici gli imputati su cui il giudice Morosini dovrà decidere se accogliere la richiesta di rinvio a giudizio, avanzata dal procuratore aggiunto Antonio Ingroia e dai pm Lia Sava, Antonino Di Matteo e Francesco Del Bene. Gli imputati sono i boss mafiosi Totò Riina, Bernardo Provenzano, Leoluca Bagarella, Antonino Cinà e Giovanni Brusca, il colonnello dei Carabinieri Giuseppe De Donno, il generale Mario Mori, il generale Antonio Subranni, il senatore Pdl Marcello Dell’Utri e l’ex ministro Calogero Mannino. Dei 12 imputati erano presenti solo l’ex ministro Nicola Mancino e Massimo Ciancimino. Collegati in videoconferenza i boss Bagarella, Riina e Cinà. Per la procura c’erano l’aggiunto Antonio Ingroia, Nino Di Matteo e Lia Sava.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews