Standards & Poor’s: Italia e Spagna i più vulnerabili

ROMA – Moritz Kraemer, managing director di Standards & Poor’s per il debito sovrano dell’Europa, durante la conference call, ha affermato che Spagna e Italia sono tra i Paesi più vulnerabili ai rischi sistemici con una possibilità di immediato peggioramento della situazione ecnomica.

Il rifinanziamento di Spagna e Italia, sostiene, Kraemer, «è oltre la portata del fondo Efsf anche se in condizioni normali il debito dei due Paesi sarebbe gestibile. Sono in aumento i rischi sulla scia della crisi dei debiti sovrani ed ulteriori declassamenti sono possibili». Kraemer avverte anche che «c’è un considerevole rischio di un ulteriore peggioramento di bilancio nonostante i piani varati dai Paesi per fronteggiare la crisi. La politica italiana è cambiata in modo marcato sotto il nuovo governo, ma i progressi italiani non sono sufficienti a superare i venti contrari».

Per Kraemer, inoltre, «la Banca Centrale europea sta giocando un ruolo costruttivo nel contrastare la crisi del debito. La Bce, secondo noi, ha adottato solide misure per evitare un significativo capovolgimento della crisi e ha fortemente alleviato la crisi di finanziamento delle banche». La risposta dei leader europei alla crisi, invece, per Kraemer «non è stata in grado di fronteggiare i rischi. La Bce sta usando la propria flessibilità».

Per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano bisogna «mettere in campo la più forte volontà comune nel procedere senza esitazioni sulla via dell’unità politica e dell’effettiva unione economica. La crisi ha trovato le istituzioni europee ancora condizionate da limiti del passato».

(Foto: ansa.it)

Stefano Gallone



Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews