Sportivo dell’anno 2012. Niente calcio, la rivista Max sceglie il rugby

Martin Castrogiovanni con la maglia azzurra

Quando la palla ovale si prende la rivincita sul classico e sferico pallone da calcio! Così si può commentare la scelta di una nota rivista (il mensile «Max») di nominare sportivo dell’anno 2012 non uno “scontato” calciatore, ma il rugbista italiano Martin Castrogiovanni: classe 1981, il giocatore è nato in Argentina ma grazie ai suoi avi radicati in terra siciliana (la famiglia ha origini di Enna) milita dal 2002 nel XV azzurro e ha partecipato diverse volte al Sei Nazioni. 

Castrogiovanni quando non indossa la divisa azzurra è una della colonne davvero portanti (pesa più di 120 chili per quasi 1 metro e 90 di altezza) dei Leicester Tigers, team inglese di cui fa parte dal 2006 nel ruolo di pilone: con la sua squadra – che gioca nell’English Premiership – si è laureato due volte campione d’Inghilterra, nel 2009 e nel 2010.

Il fisico possente e i riccioli biondi e selvaggi lo fanno assomigliare ad una sorta di divinità nordica facile a scatti d’ira violenta come il mitico Odino, ma in realtà Martin è più un gigante buono, che annovera tra le proprie grandi passione tre elementi irrinunciabili: il rugby (naturalmente), l’Inter (per restare in tema sportivo) e la fidanzata Giulia (perchè di dolcezza hanno bisogno anche i duri).

Nell’intervista rilasciata al mensile che lo ho nominato Sportivo dell’anno 2012 il pilone dei Leicester ha detto di voler giocare ancora per 4-5 anni al massimo e di voler continuare in questo periodo ad adottare la sua personale tattica per offrire il meglio in campo, cioè limitarsi a giocare a rugby senza guardarlo, studiarlo o seguirlo in televisione:  «Guardo tutti gli sport, tranne il rugby. Neanche la finale dei Mondiali ho visto. So quello che devo sapere, ma non sono il tipo che studia i dettagli, non mi divertirei più».

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews