Spettacoli, festival, eventi a Bologna: luglio 2013

Bologna Estate 2013 (inyourlife.it)

Bologna – Continua il tour di WakeUpNews lungo i principali centri d’Italia alla scoperta di grandi eventi estivi. Dopo l’Eterna Roma, la  Colta Firenze, l’Operosa Milano è il turno della Dotta Bologna.

Numerossimi sono gli eventi a Bologna, culturali e ludici. Dall’ 11 al 28 luglio, per tre weekend dal giovedì alla domenica, si apre il festival Cuore di Palestina, creato da Teatri di Vita e giunto alla sesta edizione (tutte dedicate a Paesi in emergenza). Un festival in cui la città diventa “capitale culturale della Palestina” attraverso un programma che punta a far conoscere le punta di eccellenza della produzione culturale palestinese: teatro, danza contemporanea, musica (world, rap e jazz), cinema (con una selezione dei film più premiati nei festival internazionali), fotografia. Tutto all’interno di uno spazio in cui sarà possibile sostare e mangiare prodotti tipici palestinesi. Il festival inoltre si mostra come modo attraverso cui la cultura possa raccontare, interpretare e approfondire la realtà di un paese che tutti conoscono, ma solo superficialmente. Qui il programma.

A partire da giugno è aperto Arte Memoria Viva, evento creato in occasione del 33° anniversario della Strage di Ustica dal Museo per la Memoria di Ustica: musica, teatro, poesia animano il Giardino della Memoria  e il Museo per l’occasione, nelle sere di spettacolo, è aperto al pubblico in orario serale, con visite guidate.  È ricominciata inoltre un’altra curiosa e gustosa inziativa: Gelati e ciclabili. Giunta alla decima edizione, organizzata da Monte Sole Bike Group, propone ogni mercoledì delle serate allegre in bicicletta, percorrendo le piste ciclabili di Bologna e dintorni alla scoperta dei migliori maestri gelatai bolognesi. Ad ogni appuntamento viene seguito un tema differente (come la crema o i sorbetti) e si “sperimentano” due gelaterie, raggiungibili tranquillamente in bicicletta. Le gelaterie vengono votate dai partecipanti, per stilare una graduatoria. L’ultima sera, prevista per settembre, ci sarà la festa e la premiazione finale della gelateria più votata e dei partecipanti più assidui: tra coloro che avranno partecipato al maggior numero di serate saranno estratte tre porzioni da1 kg di gelato ciascuna da consumare nella gelateria più votata.

Arte Memoria Viva (teatro.org)

Fino a fine agosto è aperta la rassegna Battiferro finché caldo, situata appunto sul Battiferro, isola galleggiante situata sul canale Navile. Lo spazio sarà pieno di concerti, reading, cabaret, spettacoli, performance, area attrezzata con griglia, con possibilità di portare cibo da casa e cuocerlo al momento (a patto di rifornirsi di bevande sul posto) e una zona bar sempre fornita: una rassegna ricca di iniziative, volte a coinvolgere pubblici eterogenei.

Per gli amanti della musica, al Vicolo Bolognetti 2, c’è il Bolognetti Rocks 2013, che ospita alcuni dei nomi più importanti del panorama rock mondiale, tra cui Jonathan Wilson e Pere Ubu, e non mancheranno gli artisti italiani, come Nada e Tre allegri ragazzi morti.

Fino al 27 luglio, dopo i successi degli anni passati, riparte il Botanique 4.0, organizzata dall’Estragon nei giardini di via Filippo Re, nella zona universitaria di Bologna. Musica ma non solo: per 7 settimane si alterneranno concerti, film e presentazioni di libri a tema musicale e tanto altro. Per gli amanti del jazz, in Via Mascarella, riapre fino al 1/8 il Salotto del Jazz, dove si i cena e si beve ascoltando buona musica dal vivo. Per chi invece vuole godersi solo un notevole paesaggio a ritmo di musica c’è l’Happy Tower, un aperitivo-buffet con musica live nella meravigliosa cornice della terrazza della Torre Prendiparte.

Francesco Fario

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews