Spagna:«Siamo senza denaro, salvati dalla Bce»

Il ministro del Bilancio spagnolo, Cristobal Montoro

Madrid – Se la Spagna non avesse usufruito degli aiuti concessi dalla Bce, il Paese sarebbe fallito. È quanto rivelato dall’attuale ministro del Bilancio, Cristobal Montoro davanti al Parlamento spagnolo, ove si è recato per difendere il piano di austerità studiato dal governo.

Ma il ministro ha voluto mettere tutti al corrente della grave situazione del Paese, uno dei più colpiti in Europa dalla crisi economica. «La Spagna – ha affermato Montoro – sta vivendo una seconda recessione, estensione di quella del 2009. Il Paese deve uscirne, rimanendo all’interno dell’Europa e dell’euro». «Per crescere – ha proseguito Montoro – dobbiamo ridurre la spesa pubblica e i servizi. Da una crisi come questa si esce lavorando di più».

kids468x60

E in Parlamento, Montoro ha anche confessato che il suo Paese non ha i soldi per pagare i servizi, e di conseguenza si corre addirittura il rischio di non poter pagare le retribuzioni ai dipendenti pubblici. Le dichiarazioni del ministro hanno messo in allarme gli statali che hanno preannunciato delle manifestazioni e anche la volontà di promuovere un referendum sulla manovra economica da 65 miliardi al vaglio del parlamento.

Intanto è stata deludente l’asta dei titoli spagnoli di questa mattina. Il Tesoro spagnolo ha venduto Bonos con scadenza 2014, 2017 e 2019 per 2,98 miliardi, poco sotto l’obiettivo massimo di 3 miliardi, con tassi in deciso rialzo e domanda in calo. «La Spagna non è in grado a gestire da sola le difficoltà del proprio settore bancario, messo a rischio dalla bolla immobiliare – ha affermato il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble – e questo è un principio condiviso da Commissione europea, Eba, Bce e Fmi».

Angela Piras

Foto: abc.es;

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews