Sorprendente scoperta a Perugia: ritrovato scheletro di mammut di un milione di anni fa

mammut Perugia – Una sorprendente scoperta è stata effettuata alle porte di Perugia, precisamente a Ellera di Corano. Gli archeologi hanno infatti rinvenuto lo scheletro di un mammut: un ritrovamento a dir poco eccezionale, i resti sarebbero vecchi circa un milione di anni. Tutto risale a qualche settimana fa, è invece di questi giorni la ricostruzione parziale dello scheletro del mammut.

I lavori sono stati condotti dal paleontologo Marco Cherin, del Dipartimento di scienze della terra sito nell’ateneo perugino. Con il professore hanno collaborato anche numerosi studenti di corsi di laurea di Geologia e Scienze Naturali, che hanno potuto toccare con mano quanto appreso finora sui libri. Gli scavi inoltre sono stati diretti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici umbra.

Non è la prima volta che nel sito vengono rinvenuti simili resti. In diverse occasioni le ricerche degli studiosi hanno portato alla luce un grande patrimonio di reperti, configurabili come mammiferi di varie specie: bisonti, cavalli e persino ippopotami e una testuggine. L’età anche in questo caso risalirebbe sempre a un milione di anni fa, e il ritrovamento in questo caso è avvenuto nel 2011. La presenza di tali animali è piuttosto significativa, e testimonia la presenza di una pianura alluvionale sulla zona. Proprio qui è probabile che animali ormai parte della storia ed estinti con il tempo, proprio come i mammut, abbiano trovato le condizioni ideali per insediarsi e per proliferare.

Per ritrovare lo scheletro del mammut hanno avuto un ruolo fondamentale gli scavi compiuti per l’ampliamento di un centro commerciale della cittadina. Testimonianze dell’esistenza dei mammut sono state individuate anche in altre aree del mondo. Risale a non molto tempo fa infatti il ritrovamento in Siberia, di un cadavere ben conservato di un esemplare femminile.

Angela Piras

Foto: bauboys.tv

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews