Sondaggi Swg: Beppe Grillo cresce al 21%, ma indecisi e astenuti 47%

beppe grillo swgL’appuntamento elettorale è sempre più vicino e le previsioni sulle intenzioni di voto della popolazione italiana sono sempre più copiose. Secondo i dati della Swg (l’azienda italiana che realizza sondaggi e ricerche di mercato), mentre il Pdl continua a perdere punti, i consensi del Pd e del Movimento 5 stelle sono in assoluta crescita.

Il 25,9% degli intervistati, infatti, dichiara di essere direzionato verso un voto assegnato al Pd, il partito guidato da Pierluigi Bersani. Subito dopo si conta un 21% di preferenze per il partito di Beppe Grillo, il Movimento 5 stelle. Al terzo posto troviamo in discesa il Pdl, che è fermo al 14,3% di consensi. Dati che, molto probabilmente, sono il risultato degli ultimi scandali che hanno visto coinvolti i rappresentati del Pd nelle amministrazioni regionali di Lombardia e Lazio. A seguire troviamo Lega Nord e Sel, preferite ambedue da circa il 6% degli intervistati. Agli ultimi posti si posizionano l’Udc di Pierferdinando Casini, con il 5,2% di voti, e l’Idv di Antonio Di Pietro, con un “minuscolo” 4,3% di preferenza. Il dato, senza dubbio, risente dei nuovi favoristi di Beppe Grillo. Ultimissimi partiti votati sono Rifondazione Comunista e Fli, entrambi con il 2.5% di preferenze.

Resta comunque alto il numero degli scettici italiani: è il 29% degli intervistati che rappresenta l’indecisione della popolazione di un Italia che non si fida del Governo. Gli astenuti, inoltre, sono il 18% dei sottoposti all’intervista. Altro numero da non tralasciare è quello della fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Mario Monti. La Swg  dichiara che la presentazione della legge di stabilità ha fatto calare di due punti il tasso di fiducia. Dal 39% del 12 ottobre, si è infatti passati al 37% degli italiani che dichiarano di fidarsi del premier.

Sonia Carrera

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews