Solstizio d’Estate, occhi puntati su Saturno

saturno
Occhi verso il cielo, domani sera, per ammirare uno dei protagonisti più affascinanti del sistema solare, il grande protagonista del Solstizio d’Estate: Saturno.

OCCHI PUNTATI SU SATURNO – Più di cento eventi distribuiti tra diciotto regioni italiane e la Svizzera, per la quarta edizione di Occhi su Saturno: una manifestazione che prevede, in tutta Italia, l’osservazione del pianeta più bello e affascinante del sistema solare. L’organizzazione, curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma, prevede proiezioni multimediali e osservazioni dai telescopi, per dare  la possibilità al pubblico di carpire i segreti del cielo. La sera prima del Solstizio d’estate regalerà  una visione fantastica del cielo: ad ovest saranno visibili Giove, Luna e Venere, a sud Saturno. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, nonché dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. Saranno coinvolti moltissimi osservatori astronomici, ma anche planetari e sedi di gruppi di appassionati.

SATURNO, IL PIANETA MISTERIOSO -  Non è possibile osservare Saturno sempre, come hanno ricordato i ricercatori dell’INAF: «la data è stata dettata dalle condizioni di osservazione astronomica del pianeta. Per poter essere osservato al meglio  Saturno deve infatti essere in opposizione rispetto al Sole, sorgendo al tramonto e rimanendo visibile per tutta la notte. Il fenomeno si verifica quando la Terra e Saturno sono allineati sullo stesso lato rispetto al Sole, cioè una volta ogni anno». Proprio questa difficoltà di ‘avvistamento’ lo ha reso il pianeta più misterioso del sistema solare. Per identificarlo basta guardare in direzione Sud-Est, nelle vicinanze della costellazione dello Scorpione. Saturno sarà visibile dopo il tramonto del sole e fino alle 4 del mattino.

Serena Prati
@Se_Prati

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews