Sogni erotici? Più frequenti se dormi a pancia in giù

Influenzare i propri sogni è impossibile? No, secondo quanto scoperto da una ricerca condotta dalla Shue Yan University di Hong Kong. È stato riscontrato come dormire a pancia in giù, scateni la fantasia sessuale, tanto da aumentare le possibilità di poter fare sogni erotici.

Lo studio è stato condotto su un campione di 670 studenti, ai quali è stato richiesto di rispondere a un questionario sulla frequenza, l’intensità e il contenuto dei loro sogni e sulla posizione assunta durante le ore di sonno, specificando se sono soliti dormire su un lato, di schiena o a pancia in giù.

Esaminando le risposte ai questionari, ne è emerso che chi solitamente dorme a pancia in giù prova più spesso sensazione legate al sesso o sensazioni di persecuzione, come se ci si sentisse legati o imprigionati. Lo studio ha dimostrato come chi preferisce questa posizione nel sonno, riporta le caratteristiche tipiche dell’erotomania, ovvero quando una persona è convinta di avere un ammiratore segreto, spesso un personaggio del mondo dello spettacolo.

Secondo la ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Dreaming, sarebbe proprio la sensazione di costrizione e la mancanza di respiro generata dalla posizione prona.

Secondo il professore Kai-Ching-Yu, curatore della ricerca «Questo studio fornisce la prova che i sogni e, in particolare, il loro contenuto possono essere influenzati dalla posizione del corpo durante il sonno.» «

Nonostante questa scoperta, non è ancora chiaro come sia possibile che ciò che accade intorno a noi possa effettivamente influenzare i nostri sogni.

«Penso che il cervello durante il sonno non sia completamente distaccato dal mondo esterno e che l’ambiente circostante venga integrato nel contenuto dei sogni», ha concluso Kai-Ching Yu.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews