
Sochi 2014: è bronzo per una meravigliosa Carolina Kostner
Sochi – E’ bronzo per Carolina Kostner. La pattinatrice italiana è riuscita nell’impresa di conquistare l’unica cosa che mancava nel suo palmares: la medaglia olimpica. Si tratta dell’ottava medaglia azzurra in questi Giochi Invernali di Sochi, la sesta di bronzo. L’azzurra ha chiuso la competizione alle spalle della russa Adekina Sotnikova e della coreana Yuna Kim, campionessa olimpica uscente. La Kostner ha totalizzato un punteggio complessivo di 216.73, suo record personale e nuovo record italiano, seconda solo alla 17enne russa, prima con uno stratosferico 224.59 e alla 23enne coreana, argento, che ha totalizzato un punteggio di 219.11. Dubbi sulla prestazione della russa, di livello altissimo, ma apparsa tuttavia inferiore a quella della coreana secondo il parere di molti esperti.
GRANDE RISCATTO – La pattinatrice altoatesina si riscatta nel migliore dei modi, dopo le due grandi delusioni subite nelle precedenti partecipazioni olimpiche, dove si classificò nona (a Torino) e sedicesima a Vancouver. L’altra azzurra Valentina Marchei si è classificata undicesima, recuperando così una posizione, con l’ottimo punteggio di 173.33, suo primato personale.
UN BRONZO STORICO – La medaglia conquistata oggi da Carolina Kostner è la seconda medaglia olimpica italiana nel pattinaggio di figura dopo il bronzo di Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio nella danza ai giochi di Salt Lake City del 2002. Per la Kostner si tratta di una medaglia che chiude una carriera splendida, che l’ha vista trionfare per 5 volte ai campionati Europei e una volta ai Mondiali.
Foto homepage: liberoquotidiano.it
Alberto Staiz