
Sochi 2014: biathlon di bronzo con la staffetta mista
Settima medaglia italiana a Sochi 2014, con la staffetta mista del biathlon. Bjoerndalen consegna la vittoria alla Norvegia ed è il più medagliato di sempre
Sochi – Italia di bronzo anche nel biathlon grazie alla staffetta mista, che ha conquistato il terzo posto ai Giochi olimpici invernali di Sochi 2014. La squadra azzurra, composta da Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Markus Windisch e Lukas Hofer ha tagliato il quadrato dietro la Norvegia di Ole Einar Bjoerndalen e alla Repubblica ceca.
LA GARA – L’Italia ha corso una staffetta di testa: la Wierer ha tenuto il ritmo delle migliori, sbagliando un solo tiro. La ventitreenne azzurra ha lasciato solo due secondi alla norvegese Berger, passando così il testimone alla Oberhofer; Karin, però, ha faticato un po’ di più, sia nel tiro sia nello sci, chiudendo la frazione al terzo posto, a venti secondi dalla Norvegia.
Analoghe le debolezze di Windisch, nella cui frazione il divario s’è ulterioremente ampliato, superando il minuto e chiudendo la lotta per le due medaglie più preziose; contemporaneamente, però, l’azzurro ha anche mantenuto con costanza il terzo posto, impedendo rimonte da chi si trovava alle spalle e consegnando a Lukas Hofer la possibilità di andare alla vittoria con un percorso netto nei tiri.
BIATHLON – Per l’Italia del biathlon è la quarta medaglia della storia, con la staffetta che debuttò già a Calgary nel 1988. Rimangono ancora le due staffette nei prossimi giorni, che si disputeranno venerdì e sabato, nelle quali l’Italia potrebbe cercare ancora di cogliere un’occasione per strappare l’ennesima medaglia a Sochi 2014.
BJOERNDALEN – Già nella storia il primo giorno dei Giochi con l’oro che l’ha portato al fianco di Daehli nella classifica dei plurimedagliati ai Giochi invernali, il settimo oro l’ha posto in testa a questa graduatoria, assegnandogli un posto nella storia.
Il norvegese, con le due medaglie fin qui conquistate a Sochi 2014, porta in carriera ben tredici medaglie, di cui sette d’oro, e potrà ampliare il bottino con la staffetta maschile di sabato.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio