Smettere di fumare? Ecco il vaccino antifumo, ma…

ROMA – Sono ormai trascorsi diversi giorni e il discorso sul vaccino antifumo prende ancora largamente piede tra divulgazione scientifica ed opinione pubblica. Denominato NicVAX, prodotto dalla Nabi Biopharmaceuticals di Rockville (Maryland), sembra però che il nuovo messia dei polmoni non contribuisca ad ottenere a pieno l’effetto sperato.

Il vaccino NicVAX, di fatto, impedirebbe alle molecole di nicotina di raggiungere il cervello per instaurare, così, la tipica dipendenza dalla sostanza. Pensare che possa bastare solo ed esclusivamente questo vaccino per non aver più l’ansia da sigaretta, però, non è molto prudente.

Non sarebbe l’astinenza da nicotina, dunque, il perno dei problemi. La crisi di astinenza spaventa, si, i fumatori che hanno intenzione di smettere, ma non è così insuperabile. Pur essendo inizialmente spiazzato dalla mancanza della sostanza, l’organismo umano ne risente solo inizialmente, per poi riuscire a riorganizzarsi facendone a meno. Tempo una decina di giorni, insomma, e passa la paura.

Fare uso di un vaccino, allora, di certo aiuta a fare a meno delle sigarette, ma non consente di combattere adeguatamente, però, la dipendenza principale: quella psicologica. Tutti sanno che la sigaretta accompagna l’uomo nell’arco della sua giornata: cercare di influire sulle proprie abitudini, quindi, sarebbe l’arma principale (etica, prima ancora che farmacologica) per riuscire a sviluppare quella sostanziale forza di volontà necessaria all’ottenimento di qualunque fine.

(Foto: benesserevillage.it / bellezza.estetica.it)

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews