Smell of Books, lo spray che fa felici i lettori

Arriva lo spray all’aroma di libro per gli e-books. Commercializzato da un’azienda moldava, questo nuovo prodotto ha 5 profumi diversi, uno per ogni situazione

di Nicola Gilardi

Se in molti guardano con diffidenza alle nuove tecnologie per la lettura dei libri, un nuovo prodotto potrebbe fare al caso loro. Si tratta di uno spray all’aroma di libro che può essere spruzzato sul proprio lettore di libri digitali. Gli e-book hanno, infatti, reso asettico il mondo dei libri che una volta era fatto di scaffali pieni di libri nei quali si respirava l’odore tipico della carta stampata.

Proprio quell’odore è stato commercializzato da un’azienda moldava, la  DuroSport Electronics Corporation. I profumi del prodotto che si chiama Smell of Books, sono addirittura 5 e i prezzi si aggirano da un minimo di 6,99 ad un massimo di 28,99 dollari. Ognuno, poi, è stato pensato per una determinata situazione. Il “New Book Smell” è quello tipico delle librerie tradizionali, mentre “Scent of Sensibility” è fatto per richiamare i romanzi di Jane Austin con gli odori dei cavalli e delle violette. Per sentire il profumo dei libri antichi c’è, invece, “Classic Must Scient”. Di tutt’altro genere sono gli altri due: Crunchy Bacon Scent che è un’aroma di prima colazione, mentre “Eau, you have cats” richiama gli odori degli animali e dei libri di seconda mano.

Nonostante le innovazioni tecnologiche che ci permettono di portare decine di libri in meno di 200 grammi, i lettori sembrano aver bisogno ancora del vecchio profumo dei libri. Gli amanti della lettura, infatti, hanno bisogno di immergersi con tutti i sensi dentro ad un libro, toccandolo e sfogliando le pagine, annusandone le pagine. Come diceva Francis Bacon: «Alcuni libri vanno assaggiati, altri inghiottiti, pochi masticati e digeriti». La lettura  è un’esperienza sensoriale completa, in grado di farci immergere in mondi lontani e viaggiare con la fantasia.

I libri, comunque, non scompariranno mai. Perché per quanto gli e-books possano prendere piede, prodotti come Smell of Books ci fanno capire quando importante sia la tradizionale esperienza di lettura e di quanto, in fondo, i lettori siano nostalgici. E poi come diceva Emily Dickinson: Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Smell of Books, lo spray che fa felici i lettori

  1. avatar
    Laura Dabbene 15/02/2010 a 18:55

    Non ho parole…
    Bravo Nicola, notizia da vero “topo di libreria”!!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews