Siracusa: abusava di minori, l’orco era l’insegnante di religione

Sorpreso in flagranza di reato, questa mattina Giuseppe Abbate è stato condotto in carcere. Insegnante di religione, abusava di giovani migranti posti sotto la sua tutela

religioneProfessore di religione e tutore di minori, questa era la normale e rispettabile vita di Giuseppe Abbate, almeno alla luce del sole. Già, perchè dell’uomo ieri sono emerse anche le ombre, che ne hanno determinato l’arresto per prostituzione minorile e atti sessuali. È avvenuto a Siracusa, dove il cinquantenne è stato sorpreso dai carabinieri a consumare un rapporto sessuale con due minorenni extracomunitari.

L’ORCO ERA IL TUTORE – Le indagini sono partite dalle dichiarazioni rilasciate da un minorenne egiziano alla Squadra Mobile di Roma. Il giovane, arrivato in Italia con uno sbarco pochi mesi fa, era stato accolto in una casa famiglia nella Capitale. Secondo quanto riportato dagli inquirenti, Abbate, tutore di diversi minorenni, era solito consumare rapporti sessuali con giovani migranti, ricompensandoli con regali o denaro. Una violenza sessuale alla quale si aggiunge l’abuso di una situazione precaria, quella di ragazzini che, scampati a guerre e fame, ma sopratutto sopravvissuti ai pericoli del Mediteranneo, speravano di trovare in quel tutore una faccia amica che li potesse guidare verso una nuova vita. Invece, quella posizione tanto nobile era nient’altro che una semplice copertura, che gli permetteva di agire sulle proprie vittime praticamente indisturbato.

LO SVOLGIMENTO DELL’INDAGINE – Una volta verificata l’attendibilità del giovane egiziano, la Squadra Mobile di Siracusa, chiesta ed ottenuta l’autorizzazione a svolgere una serie di attività tecniche, nella giornata di ieri è riuscita a sorprendere l’indagato in flagranza di reato con due minori, uno dei quali è risultato essere sotto la sua tutela. Successivamente, nel corso di un’audizione protetta, i due giovani hanno rivelato importanti elementi di prova a carico di Abbate, giudicati sufficienti per trattenere ed incriminare l’uomo. Attualmente, il professore-orco si trova nella Casa circondariale Cavadonna di Siracusa, dov’è stato portato in attesa della convalida dell’arresto da parte della Procura della Repubblica.

Carlo Perigli
@c_perigli

foto: tuttacronaca.wordpress.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews