Sindaco vuole statua di Carla Bruni. Scatta polemica in Francia

PARIGI – Scoppia una larga polemica in Francia sapendo che una statua in bronzo di oltre due metri raffigurante Carla Bruni potrebbe essere inaugurata nel mese di maggio.

A pochi mesi dalle elezioni presidenziali, dunque, la Francia si trova a far fronte ad una decisione da parte del sindaco di Nogent-sur-Marne, Jacques Martin, esponente dell’Ump, il partito di Sarkozy. Pur con l’intenzione di celebrare le operaie italiane che lavoravano in una vecchia fabbrica di lavorazione delle piume, l’idea ha creato stupore e malumore nella cittadina (che conta all’incirca 30.000 abitanti) che ospita una importante comunità di origine italiana.

La statua, dunque, sarà inaugurata, guardacaso, proprio in concomitanza con il periodo elettorale. Toccherà proprio alla piccola cittadina francese l’obbligo di pagare almeno metà l’opera alla scultrice Elisabeth Cibot, ovvero circa 40.000 euro, mentre la restante metà sarà finanziata dal promotore immobiliare Cogedim.

Non fa tardare le personali e dure polemiche, quindi, l’esponente locale del Partito Socialista William Geib, per il quale «è triste per le donne che hanno fatto questo mestiere. Carla Bruni probabilmente ha visto più piume sugli struzzi e nelle sfilate che nelle fabbriche».

Ma nonostante anche altre accuse e polemiche, la Bruni avrebbe comunque dato il suo consenso e partecipato ad una sessione fotografica per fornire maggiori dettagli all’artista incaricata.

Stefano Gallone 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Sindaco vuole statua di Carla Bruni. Scatta polemica in Francia

  1. avatar
    Sono proprio francesi 12/02/2012 a 16:55

    Giusto i francesi possono “partorie” simili cazzate. Una statuta ? Per cosa ?

    Sono proprio francesi.

    Rispondi
  2. avatar
    Sono proprio francesi 12/02/2012 a 16:58

    Una statua dovrebbe essere realizzata per figure di spicco nelle arti, scienza, o a persone che sono state decisive per l’evoluzione dell’umanità : Leonardo Da Vinci, Dante, Einstein, Newton, Giulio Cesare, Galileo, Copernico … la Bruni non rientra in nessuna categoria.

    Sono proprio francesi.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews