
‘Siamo amici di suo nipote’ e la derubano: è la nonna di Renzi
Furto in casa per la nonna paterna di Renzi: rubati vecchi ricordi
Firenze – Qualcuno suona alla porta di un’anziana signora, si presentano come amici del nipote e riescono a entrare; sfruttando questa debolezza, ne approfittano e rapinano la malcapitata.
Sarebbe una normale storia italiana, purtroppo, una di quelle frequenti truffe a danno di anziani soli, se non fosse che la signora in questione è la nonna di Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei ministri.
REGGELLO – Non è che nella campagna fiorentina i ladri siano una vista abituale ma non si può mai sapere; a San Clemente, frazione di Reggello, un colpo è andato a segno proprio ieri e farà notizia più per la vittima che per la refurtiva.
Due malintenzionati sono riusciti a introdursi ieri pomeriggio nella casa della nonna materna di Matteo Renzi, sottraendo alcuni preziosi, tra cui l’orologio d’oro del marito Adone. Una strategia consolidata quella dei ladri, con uno dei due impegnato a chiacchierare con la donna per distrarla, mentre l’altro si occupava di svuotare di preziosi la casa. Nessuna violenza è stata commessa sulla donna ma lo spavento è stato comunque tanto.
Le fonti delle forze dell’ordine non hanno ancora quantificato il valore degli oggetti rubati ma sono prontamente intervenuti i carabinieri di Rignano sull’Arano.
LE NONNE – La signora Anna Maria, vittima ieri del furto, non è la stessa nonna di Renzi apparsa in tv; a Porta a porta, infatti, la protagonista fu la nonna materna, Maria Bovoli, che risiede a Viareggio. La signora Anna Maria, invece, è la madre di Tiziano Renzi, padre del Presidente del Consiglio e politico locale nei decenni scorsi, all’interno della Democrazia cristiana. Nonna Anna Maria, comunque, era stata protagonista di una foto di famiglia per il settimanale Oggi, quando era comparsa con l’altra nonna e con Matteo Renzi durante la campagna delle primarie 2012 contro Bersani, Vendola, Puppato e Tabacci.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio