Si celebra oggi la Giornata nazionale delle famiglie al Museo

Oggi è la Giornata nazionale delle famiglie al Museo: un imperdibile appuntamento per conoscere le bellezze dell'arte italiana con i propri bambini, perché la cultura è di tutti

Il 12 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, F@Mu2014

Il 12 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, F@Mu2014

Si celebra oggi, 12 ottobre, la Giornata nazionale delle famiglie al Museo. Nata da un’idea del team del portale www.kidsarttourism.com, un sito internet interamente dedicato alle famiglie con bambini che vogliono visitare le città italiane o che vogliono approfittare delle attività che i musei e le associazioni culturali offrono nella propria città ai bambini, la prima edizione della Giornata nazionale delle famiglie al Museo si è svolta il 13 ottobre 2013 ed è servita soprattutto a valutare l’effettiva sostenibilità del progetto.

SI PUO’ FARE! – Ebbene, se per l’edizione 2013 hanno aderito al progetto 344 musei in tutta Italia, quest’anno siamo a più di 580. La lista aggiornata dei musei partecipanti alla Giornata nazionale delle famiglie al museo si può visionare cliccando qui.

Tutte le strutture museali e le fondazioni partecipanti sul territorio italiano hanno organizzato un molteplice percorso culturale, ideato appositamente per i bambini e le loro famiglie, perché «è diritto di ogni bambino partecipare pienamente alla vita culturale e artistica del proprio Paese e incoraggiare, sul territorio, l’organizzazione di attività artistiche e culturali» (Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Onu, articolo 31).

IL FILO DI ARIANNA – Tema conduttore dell’intera giornata è il filo di Arianna e tutti i musei partecipanti saranno idealmente uniti da questo filo, dal quale si dipaneranno numerose esperienze volte a “perdersi nell’arte”: diverse culture, diverse storie, diverse tipologie artistiche animeranno la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, favorendo l’instaurarsi di relazioni profonde tra nuove e vecchie generazioni, tra bambini e genitori.

Testimonial d'eccezione, Matì e Dadà, i due protagonisti del cartone animato targato Rai che insegna l'Arte ai più piccoli

Testimonial d’eccezione, Matì e Dadà, i due protagonisti del cartone animato targato Rai che insegna l’Arte ai più piccoli

Testimonial d’eccezione saranno Matì e Dadà, i protagonisti del cartone animato della Rai, L’Arte con Matì e Dadà, programma d’intrattenimento che si occupa dell’arte a misura di bambino. Davanti all’ingresso di ogni struttura partecipante alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo si troveranno, infatti, le faccine sorridenti di Matì e Dadà. Naturalmente, si può “allungare il filo” del progetto facendo una donazione: tutti i dettagli qui.

MODALITA’ DI INGRESSO – Quello della Giornata nazionale delle famiglie al Museo è un appuntamento da non perdere, perché dà la possibilità reale alle famiglie con bambini di vivere esperienze artistiche che possano migliorare la qualità del tempo libero tra genitori e figli: inoltre, i bambini e i ragazzi fino a 18 anni di età entreranno gratuitamente in tutti i musei partecipanti, mentre i genitori pagheranno il biglietto ridotto secondo la tariffazione di ciascuna struttura. La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria.

F@MU-giornata-nazionale-famiglie-al-museoIl gruppo di persone che ha creato la Giornata nazionale delle famiglie al Museo crede moltissimo nel progetto, essendo la cultura un diritto di tutti, anche dei bambini: «Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi insieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi pieni di colori, risa, voci, movimenti, domande, musica. Vogliamo una giornata che lasci un ricordo indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere l’esperienza ogni volta che sarà possibile. Vogliamo una giornata in cui stupirci e non poter più fare a meno della bellezza che ci circonda e godere di questa bellezza con coloro che ci stanno più a cuore e a cui vogliamo bene». E questa giornata è la Giornata nazionale delle famiglie al Museo!

Mariangela Campo

@MariCampo81

Fonte foto: www.famigliealmuseo.it; www.rai.it; www.fvg.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews