Sfondo rosso nelle aste online: incentiva offerte più elevate

L’ultima moda dello shopping è senza dubbio quella di fare i propri acquisti via internet. La rete offre già da anni una vastissima scelta di negozi online nei quali ormai è possibile acquistare davvero di tutto. Dagli articoli più ricercati per gli hobbisti, agli oggetti più disparati provenienti dall’altro capo del mondo, passando per gli ultimi accessori alla moda. Tutto a portata di click. basta un po’ di pazienza per navigare online e cercare quello che più fa al caso nostro, una registrazione e una carta di credito e l’acquisto è fatto. Tra i più noti e affidabili negozi online c’è sicuramente eBay. Non si fanno attendere nemmeno gli studi più bizzarri in materia, volti a incentivare sempre più le vendite e gli acquisti in rete.

L’ultimo è quello pubblicato dal Journal of Consumer Reserch che ha reso noto che lo sfondo rosso, quello presente per esempio proprio sul sito di eBay, induce gli utenti a voler fare offerte sempre più alte per aggiudicarsi l’oggetto dei propri desideri nelle aste online. È proprio nella competizione con altri shopper, che il colore rosso incentiverebbe la volontà degli utenti a voler offrire sempre più, per aggiudicarsi l’asta in corso. È interessante notare come lo studio abbia dimostrato che lo stesso colore avrebbe l’effetto opposto nel momento in cui l’acquirente si trova a negoziare con il venditore: il colore rosso in quel caso, porterebbe l’utente a voler offrire cifre più basse.

Lo studio ha rivelato perciò che il colore rosso posizionato sullo sfondo, porta a sviluppare un maggior senso di aggressività, soprattutto se paragonato all’effetto che provocano invece i colori grigio e blu. «Questo porta gli individui a voler offrire di più nelle aste, e di meno nelle negoziazioni».

Come evidenzia lo studio, il colore rosso segnala vigore e dominio e per questo induce a diventare aggressivi. Questa potrebbe essere identificata come la ragione principale, per cui è noto che il colore rosso abbia un effetto psicologico nelle arene, tanto in quelle fisiche, quanto in quelle dedicate allo shopping online.

Altri studi hanno inoltre portato alla luce come indossare abiti di colore rosso, renda uomini e donne più attraenti per il sesso opposto. I maglioni rossi per esempio, sono stati collegati con un aumento delle vittorie nelle squadre sportive. Inoltre è stato provato come questo colore, renda il lavoratore più attento ai dettagli, riporta il New York Times.

I venditori del sito eBay, potranno ovviamente utilizzare i risultati di questo studio a proprio vantaggio, anche se esistono anche alcuni altri trucchi che i seller hanno sperimentato con il tempo, per cercare di massimizzare i risultati delle aste online. Oltre ad accertarsi che un articolo sia messo in vendita con una descrizione e una foto che siano chiare e accurate, un altro accorgimento è quello di far partire l’asta della vendita di giovedì pomeriggio; questo assicurerebbe di massimizzare i propri profitti sul sito di vendita online più conosciuto al mondo, poiché l’articolo potrebbe restare visibile per i potenziali acquirenti per ben due weekend, se si tiene conto che la durata media delle aste è di dieci giorni.

Insomma, è importante quando effettuiamo I nostri acquisti online cercare di non lasciarci influenzare dal colore dello sfondo, potrebbe portarci a spendere di più di quanto vorremmo in realtà.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Sfondo rosso nelle aste online: incentiva offerte più elevate

  1. avatar
    aste online 12/12/2012 a 19:10

    Le aste al centesimo raffigurano senza mezzi di smentita l’ultima frontiera del smercio elettronico. La storia di questo specifico ed allettante modo di acquistare in rete ha inizio da pochi anni a questa parte, almeno in riferimento al fiera italiano. Prima di tutto dobbiamo dettagliare che le aste al centesimo, sono disuguali rispetto a quelle offerte dal colosso Ebay.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews