Sette anni a Dell’Utri. E lui: ‘Mi candiderò fino alla morte’

marcello dell'utri, condannato

Marcello Dell'Utri

Il procuratore generale Luigi Patronaggio ha chiesto la conferma della condanna stabilita due anni fa dalla Corte d’appello di Palermo a Marcello Dell’Utri ma poi annullata dalla Cassazione per un difetto di motivazione in un periodo di otto anni nelle condotte contestate a Dell’Utri. Una condanna a sette anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa.

Queste le dichiarazioni del procuratore: «Caduto Craxi, Cosa nostra pose le sue attenzioni su Forza Italia. Non fu la mafia a fare vincere le elezioni a Forza Italia, ma votò quel partito». Il pg di Palermo ha insistito sull’evidenza del ruolo di mediatore da parte del senatore tra Cosa nostra e Silvio Berlusconi a partire dal millenovecentonovantaquatto. «Sono provate le condotte di Dell’Utri dal settantaquattro al settantotto, che ha avuto rapporti continuativi con Cosa nostra, agevolando anche il patto di protezione nei confronti di Silvio Berlusconi».

Secondo l’accusa un’ulteriore conferma dei rapporti tra Cosa nostra e Marcello Dell’Utri è il suo ruolo di mediatore in una particolare situazione. Il boss Gaetano Cinà avrebbe mandato proprio a Berlusconi tramite Dell’Utri una cassata di oltre undici chili nel giorno di Natale del millenovecentottantasei con la scritta “canale 5”.

Ma il senatore del Pdl, non presente in aula a differenza di tutti gli altri processi che lo hanno visto imputato negli ultimi dieci anni, si mostra sicuro e pensa alla candidatura: «Certo che mi candido. Finché sono vivo continuerò a candidarmi. Mi candiderò fino alla morte». Precisando però che per adesso non ha ancora ricevuto alcuna proposta.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews