Sesso: nella contraccezione femminile l’Italia è come l’Iran

sesso

Loro decideranno di usare precauzioni? (italiapost.info)

L’Italia non va male soltanto nelle classifiche dei parametri economici, ma anche su quelle a sfondo sessuale. Il Bel Paese, infatti, è ultimo nella classifica dei paesi europei per uso dei contraccettivi femminili, ovvero la pillola, l’anello vaginale e il cerotto. Le italiane che li usano sono solamente il 16,2%, dato equivalente a quello delle donne iraniane.

IL RESTO D’EUROPA HA ALTRE CIFRE - In Olanda, le donne che fanno uso di contraccettivi ormonali sono il 50%, quelle britanniche il 35%, quelle francesi il 41,5% e quelle tedesche il 30%. Le regioni italiane hanno medie molto diverse fra loro. Le italiane che fanno un uso maggiore di contraccettivi sono le sarde (una su tre). In Val d’Aosta sono il 23% e in Friuli Venezia Giulia il 16,6%. Le cifre si abbassano decisamente quando si fa riferimento alle regioni meridionali. In Campania, ad esempio, non si supera il 7,2%.

LA CONTRACCEZIONE NON VA DI MODA - Insomma, è chiaro che fra le donne italiane spopola il sesso a rischio. Fra le ragazze che hanno un’età compresa fra i 15 e i 49 anni (cioè quella che è di solito chiamata “l’età fertile”), solo quattro su dieci fanno sesso protetto. Il 44% ha smesso di usare contraccettivi, mentre il 15% non li ha mai utilizzati. In particolare, sono molti i problemi delle donne italiane con la pillola. Addirittura a otto su dieci è capitato di dimenticare di prenderla. Il 30% la temono per i suoi effetti. Quasi una su due (il 42%) teme che abbia effetti negativi sull’estetica mentre il 31% diffida dal dosaggio ormonale. A fornire questi dati è stata la Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), la quale ha lanciato una nuova campagna chiamata “Love it! Sesso consapevole”. È inoltre emerso che il contraccettivo ideale dovrebbe far sentire le donne libere, sicure, tranquille, e dovrebbe essere pratico da usare.

Giacomo Cangi

foto: affaritaliani.it; italiapost.info

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Sesso: nella contraccezione femminile l’Italia è come l’Iran

  1. Pingback: In Italia è boom di pillole del giorno dopo: le giovani sempre più … – Articolotre | Sindacato UNSIAU

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews