Senato. Pietro Grasso è presidente. VIDEO

Pietro Grasso presidente senato (adnkronos.com)

Pietro Grasso (adnkronos.com)

RomaPietro Grasso è il nuovo presidente della XVII legislatura al Senato. L’esponente del centrosinistra, a scrutinio appena chiuso, ha avuto più voti di Renato Schifani, lo sfidante del Popolo della libertà.

Grasso ha ottenuto 137 voti contro i 117 del presidente uscente. Schede bianche 52 e nulle 7. Un’elezione conseguente alla scelta del Movimento 5 stelle di lasciare libertà di voto ai senatori grillini, tra i quali si era aperta una polemica tra la necessità di aderire al voto per il candidato M5s, Orellana e Pietro Grasso, molto apprezzato tra i cittadini di Grillo per il profilo antimafia.

Importante è stata anche la scelta di Scelta Civica che, con un comunicato, ha fatto sapere di essere intenzionata a votare scheda bianca.

Da ora in avanti, il Governo ha la possibilità di venire alla luce ma difficilmente saprà mantenersi in vita a lungo. Se la decisione dei grillini di votare Grasso non implica in sé anche una non ancora manifesta intenzione di aprire, in futuro, al Partito democratico più larghe vedute e intese, la coalizione di Pier Luigi Bersani continua a non disporre dei numeri sufficienti per mantenere vivo e vitale il governo che pare si appresta a guidare.

L’esecutivo parte zoppo. A partire dalle sue figure apicali – Laura Boldrini (Sel), presidente alla Camera e Pietro Grasso (Pd) presidente al Senato – ciò che appare è che la rappresentanza di cariche include un solo terzo del Parlamento attuale, la coalizione del centrosinistra appunto, escludendo dagli scranni più alti sia il Movimento 5 stelle che il Popolo della libertà. Il Parlamento monocolore nasce debole e pronto a soffrire di qualsiasi umore proveniente dalle logge delle Aule e l’odore di elezioni a breve si fa più intenso.

Ma, in attesa dei prossimi sviluppi, oggi è il giorno di Boldrini e Grasso. Il neo eletto presidente del Senato ha ricevuto gli applausi nell’aula di palazzo Madama dai banchi di centrosinistra a spoglio non ancora concluso del ballottaggio.

Chantal Cresta

Foto || adnkronos.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews