Seggi aperti per le presidenziali in Francia

Francois Hollande e Nicholas Sarkozy

PARIGI – L’affluenza alle urne per le elezioni presidenziali francesi ammonta al 28,29%, una delle più elevate anche se in lieve calo rispetto alle elezioni precedenti risalenti al 2007. Tutti i 10 candidati hanno già votato in mattinata per il primo turno, fase decisiva in vista del conseguente ballottaggio. Il presidente Nicholas Sarkozy dovrà, infatti, arrivare davanti al suo avversario socialista, Francois Hollande, per puntare alla successiva vittoria.

Già dalle 12 di ieri, invece, si vota nei seggi riservati ai cittadini francesi residenti all’estero. In Francia, invece, le urne hanno aperto alle ore 8 e chiuderanno alle 19 ovunque tranne che in alcune città dove l’orario di chiusura è previsto per le 20.

È comunque possibile fin da ora garantire almeno l’allontanamento dei fantasmi dell’astensionismo. La moglie del presidente Sarkozy, Carla Bruni, si è detta emozionata e fiduciosa. Per il socialista Hollande, «sarà una lunga giornata: è un momento importante». Proprio Hollande, vincitore, ad ottobre, delle primarie riguardanti il suo partito, è visto fin da ora in testa ai sondaggi rispetto a tutti gli altri candidati all’Eliseo.

Vige incertezza, però, su chi tra i due contendenti principali arriverà in testa allo scrutinio di oggi, ma c’è lotta anche per il terzo posto, soprattutto tra Marine Le Pen e Jean-Luc Melenchon. Più staccato appare, invece, il centrista Francois Bayrou.

Per quanto riguarda gli altri candidati, infine, Eva Joly (Europe Ecologie), Nicolas Dupont-Aignan (DLR, Debout la Republique), Philippe Poutou (Nuovo partito anticapitalista), Nathalie Arthaud (Lutte Ouvriere) e Jacques Cheminade (Solidarietà e progresso) non dovrebbero riuscire a superare la soglia del 5%.

(Foto: ansa.it)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews