Secondo week end di ottobre: idea teatro? Scopriamo Roma e Milano

Carlo Buccirosso in "Il miarcolo di Don Ciccillo" (foto di G. Valenza)

Milano – Questa settimana nella consueta rubrica teatrale proponiamo alcuni spettacoli dove i protagonisti sono grandi attori e cantautori, uniti tutti dalla voglia di offrire al proprio pubblico emozioni vere su cui riflettere.

Iniziamo da Milano e dal teatro Manzoni, dove è in programma lo spettacolo Il miracolo di Don Ciccillo con Carlo Buccirosso che cura anche la regia. Dopo il successo registrato la scorsa stagione ritorna nel capoluogo lombardo la commedia che promette risate a gogò e continui colpi di scena. Carlo Buccirosso è, tra gli attori napoletani di oggi, uno dei campioni: la sua impagabile e straordinaria mimica conquista immediatamente il pubblico e tutte le sue commedie hanno dimostrato di essere congegni perfetti di risate e di satira sociale.

Pino Daniele torna nella città meneghina con il concerto La Grande Madre Tour 2012 in programma al teatro Arcimboldi il 15 ottobre. Dopo il sold out della scorsa primavera, il cantautore napoletano ha invitato per questo concerto il compositore, arrangiatore e produttore brasiliano Eumir Deodato, vincitore di un Grammy Award nel 1974, che per la prima volta suonerà sullo stesso palco insieme a lui. Pino Daniele sarà inoltre accompagnato da una nuova band formata da Michael Baker (batteria), Rino Zurzolo (basso e contrabbasso), Gianluca Podio (piano) ed Elisabetta Serio (tastiere), e alternerà le sue canzoni più celebri ai brani contenuti nel nuovo album di inediti La grande Madre.

Parliamo ancora di musica e ci spostiamo al teatro Alla Scala, dove domenica 14 ottobre alle 20.00 è in scena il celebre ensemble austriaco Klangforum Wien diretto da Beat Furrer, con il baritono Otto Katzameier che interpreta la fiammeggiante Kammermusik N. 1 di Hindemith. Nei suoi venticinque anni di attività, dal primo concerto sotto la direzione musicale del fondatore Beat Furrer, il Klangforum Wien ha scritto un capitolo fulminante nella storia della musica, con circa cinquecento prime assolute di pezzi firmati da compositori provenienti da tre diversi continenti.

Maurizio Micheli e Aldo Ralli

E passiamo a Roma dove al Teatro delle Cometa, fino al 21 ottobre, sono di scena Maurizio Micheli e Aldo Ralli, con una divertente commedia su due padri singles dal titolo Anche nelle migliori famiglie per la regia di Federico Vigorito. Attraverso una trama piena di colpi di scena e situazioni rocambolesche, condotta in puro stile humor inglese, viene affrontato il tema della profonda insoddisfazione esistenziale dei padri singles e la totale perdita di controllo della loro sfera affettiva.

Il fine settimana romano offre naturalmente moltissime altre alternative che suggeriamo in chiusura di rubrica come veri e propri flash a partire dalla serie di spettacoli del RomaEuropaFestival al Teatro Argentina, al Palladium, all’Auditorium Conciliazione e al Parco della Musica di Renzo Piano (il programma sul sito dell’evento, cliccando qui). Al Teatro Vittoria intanto continua la rassegna con Ascanio Celestini, in scena con Pro Patria fino a domenica 14 ottobre: al monologo su carceri e rivoluzione WakeUpNews ha già dedicato un approfondimento, per chi voglia saperne di più.

Non manca poi, all’ombra del Cupolone, lo spettacolo perfetto per chi cerca anche un momento di svago musicale: al Teatro Sistina la nostra redazione ha assistito alla prima nazionale del musical di Stefano D’Orazio, W Zorro, in cartellone fino al 21 ottobre, mettendo in luce i punti forti di un evento capace di unire diversi elementi e soprattutto di interessare non solo gli amanti del genere, ma anche gli spettatori alla ricerca di una serata di frizzanti emozioni.

 

Marco Papetti

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews