Scuola e tecnologia: come è cambiato il mondo dell’istruzione

slide_05

Siamo proiettati in un mondo tecnologico in continuo sviluppo, che ci consente di realizzare cose che prima non potevamo neanche pensare di permetterci. Prima la macchina era un’utopia, oggi addirittura si pensa in concreto di realizzare macchine per il teletrasporto, prima il telefono fisso era una invenzione incredibile, oggi sono quasi del tutto spariti e tra poco sul mercato vedremo i primi telefonini ultrasottili touch pieghevoli. Potremmo continuare con gli esempi all’infinito, ma oggi vogliamo parlarvi di quanto la tecnologia abbia interessato anche il campo scolastico.

Ad esempio, prima se non andavi a scuola, c’era la possibilità che i tuoi genitori se ne accorgessero solo se ti seguivano o se chiamavano direttamente il preside, oggi invece grazie alla tecnologia sempre più avanzata con dei codici dati dalla scuola pubblica ogni genitore può controllare (anche nei 10 minuti di pausa del lavoro) tramite cellulare, le assenze e le presenze in diretta del proprio figlio. Evitando così di trovarsi a fine anno con brutte sorprese.

sahleducom-e1374057380431

La tecnologia è tutt’oggi in qualsiasi mezzo di comunicazione e di educazione. Ad esempio, possiamo parlarvi del recupero in alcune materie che oggi è possibile fare tranquillamente online grazie alle piattaforme e-learning dedicate, messe a disposizione da istituti scolastici privati, nati dall’unione di insegnati di diverse materie che hanno deciso di mettere insieme le proprie forze per creare una realtà in grado di essere un valido supporto per la preparazione agli esami sia in orari diurni e sia serali, per venire in contro alle esigenze di chi ha scelto di alternare lo studio al lavoro. Questi istituti privati che aiutano a recuperare gli anni scolastici sono presenti in molte città d’Italia ma sono in forte aumento specialmente quelle con un gran bacino di abitanti come i grandi capoluoghi, come ad esempio la seguente scuola di recupero anni Milano. A Milano sono presenti molti istituti che aiutano e supportano l’alunno lavorando soprattutto a incrementare l’autostima di se stessi, in moda da aiutare lo studente in difficoltà a raggiungere gli obbiettivi prefissati.

In questi istituti è possibile trovare corsi di recupero anni scolastici, preparazione esami di Stato e lezioni private per studenti di scuole medie inferiori e superiore. Corsi, che possono essere seguiti sia in aula ma anche a distanza, consentendo in questo modo il conseguimento del diploma online.

Foto via scuolaetecnologia.it, solotablet.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews