Scrittura e fotografia protagoniste per le vie di BookCity Milano

Una mostra innovativa, tra scrittura e fotografia, che mostrerà i lati oscuri dei più celebri scrittori internazionali durante BookCity Milano

Scrittori sulla via della lettura

La mostra propone gli scatti tratti dal libro ‘Scrittori’ di Fofi

Milano – Al via oggi a Milano la mostra Scrittori sulla via della lettura, che occupa le facciate di alcuni importanti edifici della cosiddetta via della Lettura milanese   (dall’Università Statale di Milano, passando per la Biblioteca Sormani, fino alla Rotonda di Via Besana), con scatti sui grandi letterati della storia, dando vita ad un’iniziativa che unisce scrittura e  fotografia. Le immagini scelte sono tutte tratte dal libro Scrittori, realizzato da Goffredo Fofi e che verrà presentato il 22 novembre in occasione dell’apertura della seconda edizione di BookCity Milano, la tre giorni organizzata dal Comune di Milano con lo scopo di promuovere incontri, presentazioni, dialoghi, mostre e spettacoli sulle nuove pratiche di lettura.

BOOKCITY MILANO - In occasione di questo evento, che vede la presenza di oltre 1200 ospiti tra autori e personalità, l’intera città di Milano si apre a livello internazionale per diventare capitale dell’editoria. Un’occasione per accrescere il valore della letteratura nonostante il periodo di crisi che il mondo editoriale sta vivendo; una situazione che permette di coniugare innovazione e tradizione per sviluppare prodotti e servizi innovativi, capaci di fornire occasioni di lavoro e di crescita.

LA MOSTRA - Il connubio tra innovazione e tradizione, ovvero tra fotografia e scrittura viene evidenziato nella mostra Scrittori sulla via della lettura, che presenta quarantaquattro ritratti di grandi dimensioni di scrittori del Novecento noti a livello internazionale. Ad accompagnare ogni scatto una frase dello stesso autore, che rappresenti al meglio il suo pensiero e la sua filosofia. Le opere scelte per questo speciale evento sono meno di un quinto rispetto a quelli presenti nel libro da cui sono tratti, che racchiude 250 ritratti realizzati da grandi fotografi, ciascuno presentato con un testo che rende esplicito al lettore il motivo di tale scelta.

SCRITTURA E FOTOGRAFIA - Autori di grandi romanzi e, attraverso le fotografie, rappresentazioni di personalità profondamente diverse le

bookcity-foto-Yuma-Martellanz

foto Yuma Martellanz

une dalle altre. Scatti che ritraggono talenti, trasgressioni, malinconie per avvicinare i lettori agli uomini che stanno dietro a carta e penna, fatto reso possibile dalla maestria di chi ha realizzato questi ritratti tra curiosità, fascino ed attrazione. Per creare una relazione più intima con i lettori, Fofi ha deciso di accompagnare le fotografie a testi che non sono però realizzati dai protagonisti degli scatti. Ecco allora le parole di Maria Baiocchi, Alessandra Mauro, Carlo Mazza Galanti, e lo stesso Goffredo Fofi, a completare il ritratto di queste pietre miliari del Novecento letterario. Brani che indagano il carattere e la psiche, portando spesso a galla aspetti spesso ignorati. Fotografia e scrittura si mescolano ancora.

Scrittori sulla via della letteratura è una mostra che rientra perfettamente nel contesto creato da BookCity, poiché dà a chi la guarda la possibilità di conoscere in maniera più approfondita caratteri, idee e opere di autori che già appassionano. Allo stesso tempo è anche un’occasione di scoperta verso artisti, scrittori o fotografi, precedentemente poco noti. La Camera di Commercio, l’Università Statale di Milano, la Biblioteca Sormani e la Rotonda di Via Besana sono solo alcuni degli edifici scelti per realizzare questa mostra pubblica. Dal 21 al 24 novembre le loro facciate presenteranno gli scatti di famosi scrittori, realizzati da altrettanto grandi fotografi, nel progetto realizzato in collaborazione con Contrasto e FPE.

Chiara Zanchetta

@ZanchettaC

Foto: www.libreriamo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews