Scossa di terremoto in Emilia e Toscana: epicentro in Garfagnana

terremoto Garfagnana

La zona dell'epicentro

Roma – La terra non smette di tremare. Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita in Emilia e Toscana fino a Milano. Da quanto affermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che sta monitorando la situazione, sembrerebbe che la magnitudo di questa scossa sia stata pari a 4,8 sulla scala Richter, con epicentro in Garfagnana a circa 15 chilometri di profondità.

Erano le 15.50 quando la terra ha iniziato a tremare per diversi secondi, allarmando la popolazione: in molti si sono rifugiati in strada. Una leggera scossa è stata avvertita anche a Milano, soprattutto da chi si trovava nei piani più altri degli edifici del capoluogo lombardo. Intanto la Protezione Civile si sta occupando di effettuare dei controlli e verificare l’eventuale presenza di danni e feriti.

La zona della Garfagnana, compresa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco emiliano, non è certo nuova a casi simili. La preoccupazione è forte anche alla luce degli ultimi episodi tragici avvenuti in Italia negli ultimi anni. La scossa è stata avvertita anche a Firenze, qui era in corso una lezione del ministro Elsa Fornero, incontro che poi è stato sospeso. Per qualche minuto pare siano saltati i collegamenti telefonici e internet della zona soprattutto nelle cittadine di Castiglione di Garfagnana, Villa Collemandina e Pieve Fosciana, nel cuore dell’epicentro.

Non sembrano esserci dei danni a cose o persone. La paura e il timore delle popolazioni che hanno avvertito questa nuova scossa si trasferisce ora sui social network. Da Twitter a Facebook infatti, è un moltiplicarsi costante di aggiornamenti di stato sull’accaduto.

Angela Piras

@AngePiras

Foto: mondoinformazione.com;

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews