Scontri a Gaza, ma a giorni saranno liberati 26 detenuti palestinesi

detenuti palestinesi

Due militari israeliani arrestano un minorenne

Ventisei detenuti palestinesi verranno liberati all’inizio della prossima settimana. Lo ha annunciato poche ore fa il premier israeliano Benyamin Netanyahu. L’annuncio, apparso sul sito del quotidiano Yediot Ahronot, rientra nelle attività previste per le trattative di pace tra Israele e Palestina.

I PRIGIONIERI PALESTINESI - Si tratta di una timida prova di buona volontà da parte del governo israeliano che, se pur con molte riserve, tende la mano alla Palestina per cercare un dialogo. Sono però moltissimi i palestinesi detenuti in Israele, secondo l’agenzia stampa InfoPal si tratterebbe di oltre 4900 persone, tra cui 190 minorenni. La fonte è il ministero palestinese per i Prigionieri, che ha diffuso un rapporto secondo il quale Israele avrebbe catturato ben 14 deputati palestinesi e circa 10.000 minori dall’inizio del 2010. Sarebbero inoltre 495 i detenuti condannati all’ergastolo.

IL RAID ISRAELIANO - Tutto questo va inquadrato in una situazione notevolmente complicata, non si sono infatti fermate le violenze nella striscia di Gaza. Giovedì scorso Israele ha bombardato con i suoi F-16 alcuni quartieri della città di Gaza, in particolare  Sheikh Radwan e Beit Lahiya. I bombardamenti avrebbero causato due feriti.

LA RISPOSTA DAL LIBANO - Durante la notte sarebbero stati sparati quattro razzi dal Libano diretti contro la città israeliana di  Kiryat Shmona, ma solo due sono arrivati nelle vicinanze dell’obbiettivo senza causare feriti. In risposta l’artiglieria israeliana ha sparato tre colpi di obice verso il sud del Libano, dove si pensa siano partiti i razzi. Le ostilità dunque continuano.

Andrea Castello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews