Sciopero studenti: scontri a Milano e Torino

corteo-studenti-torino-manganellata

Uno studente a Torino mostra il segno di una presunta manganellata (Foto via Twitter)

Come da copione, con l’inizio dell’anno scolastico iniziano i cortei degli studenti. Torna la protesta in una ventina di città italiane ed è subito tensione con le forze dell’ordine: scontri a Torino, con almeno una ventina di contusi e quindici fermati, e tafferugli anche a Milano, dove la polizia ha cercato di fermare il corteo diretto verso la Regione Lombardia con una carica.

Dalle dieci del mattino la tensione nel capoluogo piemontese: il corteo formato da studenti medi e universitari si è diretto prima verso il Miur, poi per le vie della città senza un particolare percorso. Le forze dell’ordine hanno bloccato la manifestazione e, dopo lanci di uova e vernice, hanno caricato diverse volte.

A Milano, invece, due i cortei. Il primo sotto lo slogan Occupy Regione che voleva arrivare davanti alla sede lombarda, l’altro, partito da piazza Cairoli, ha visto partecipare un migliaio di persone agli slogan di “No ddl Profumo, fuori banche e aziende dalle scuole, saperi per tutti, privilegi per nessuno“. Imbrattate alcune sedi di istituti bancari.  A Bologna azione al consolato greco, dalla facciata del quale è stata strappata la bandiera nazionale. Altre manifestazioni con proteste e lancio di uova a Napoli, Roma e Pisa.

Su Twitter è l’hashtag #5ott a raccogliere le cronache live delle manifestazioni. «Dopo anni di tagli non c’è alcuna intenzione di tornare a investire nella scuola pubblica», dicono gli studenti intervistati in piazza. Che assicurano: «Questa è solo la prima di una serie di mobilitazioni». Ma l’impressione, da ambo le parti, è purtroppo quella di un film già visto.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews