Scelta dei guanti moto: questione di precisione

Scelta dei guanti moto questione di precisione

Scegliere i giusti accessori quando si viaggia su due ruote è di fondamentale importanza, sia se siamo motociclisti esperti che matricole dei viaggi ad alta velocità su strada. Ogni elemento necessita di precisione, specie se si tratta di guanti moto che proteggono da eventuali cadute, anche dalle più banali che sembrano sempre avere poca importanza.

La scelta dei guanti da moto, quindi è una questione di precisione che comporta l’applicazione di regole da seguire che ci aiutano nel prendere la decisione più adatta a noi e alle nostre esigenze di guida.  Regole che riguardano sicurezza e comodità, esattamente come per ogni altro accessorio. Da utilizzare sulla strada.

Guanti moto: quali scegliere

I guanti moto devono proteggere le mani da eventuali abrasioni causate da cadute su strada, ma anche permettere di non risentire del freddo pungente durante la stagione invernale, oltre che garantire movimenti facili e aderenza delle dita sulle manopole. Per questo la scelta del materiale è preziosa. Solitamente quelli più sicuri in commercio sono la pelle, il neoprene e il goretex, ma per quanto riguarda la protezione della mano sono necessari i supporti interni in carbonio. Dettagli che dobbiamo assicurarci che i guanti che sceglieremo abbiano, altrimenti è consigliato lasciar perdere e optare per un altro paio sicuramente più adatti al caso.

I guanti in pelle per l’inverno sono molto resistenti e resi impermeabili con dei trattamenti, per questo probabilmente in caso di pioggia sono preferibili quelli in tessuto che ormai è diventato molto resistente e adatto a qualsiasi tipo di intemperia. Del resto in inverno si deve necessariamente fare i conti con i capricci del tempo che per i motociclisti esposti a ogni piccolo cambiamento del clima, non è così piacevole. Un motociclista deve essere, quindi, pronto a tutto.

Non esiste una sola misura di guanti, come è facilmente immaginabile. Ogni guanto deve aderire  perfettamente alla mano, proprio come una scarpa calza al piede se è del giusto numero. La precisione è fondamentale.

gants-moto-hiver

Dettagli che fanno la differenza nella scelta dei guanti moto

Ci sono dei dettagli che fanno la reale differenza nella scelta dei guanti moto oltre alla sicurezza che abbiamo già detto essere di primaria importanza.

In primis la comodità. Sì, perché un guanto deve garantire il massimo della sensibilità in caso di brusche frenate che su strada sono ricorrenti. Anche il materiale in questo caso fa la differenza; se siamo alle prime armi è consigliato acquistare dei guanti per la mezza stagione da poter utilizzare sempre, se però iniziamo nella rigida stagione invernale è consigliato utilizzare dei guanti che proteggano dal freddo e dalle intemperie.

Se invece viaggiamo maggiormente in estate, dobbiamo sapere che in commercio esistono guanti moto maggiormente traspiranti con dorso sintetico e palmo in pelle. Spesso si vedono per strada motociclisti che utilizzano guanti mezzo dito, anche se per la sicurezza non è così consigliato acquistarli. L’elemento che non deve mai mancare su strada è la sicurezza, che deve sempre andare oltre le tendenze e le stagioni, nonostante in estate si possa risentire del caldo alle mani. I tessuti traspiranti pensati appositamente risolvono in gran parte il problema.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews