Come scaricare e giocare a Flappy Bird (se non avete un milione…)

Flappy Bird ritirato da Apple Store e Play Store: ecco come scaricare e giocare (ancora) senza sborsare cifre folli...

Flappy-Bird-scaricare-giocare

La schermata principale di Flappy Bird (tecnologici.net)

Il caso Flappy Bird sta facendo impazzire la rete: il gioco per dispositivi mobili Apple e Android, apparso su App Store e Google Play Store il 24 maggio 2013 e ritirato il 10 febbraio dopo un annuncio ufficiale dello sviluppatore, sta generando una vera e propria ondata di reazioni e ricerche in rete. Incredibilmente nessuno sembra poter fare più a meno dell’infamissimo uccellino da far svolazzare tra i tubi a suon di tap sullo schermo. I più affezionati non temano: c’è modo di rimediare alla sparizione, scaricare e giocare ancora con Flappy Bird.

STORIA DI UN FENOMENO INSPIEGABILE – Flappy Bird è stato creato dallo sviluppatore giapponese Dong Nguyen e pubblicato dalla .GEARS Studios, una piccola casa di distribuzione indipendente di videogame. Il gioco, sviluppato in 3 giorni di lavoro, nel giro di poche settimane fa impazzire i possessori di smartphone e tablet: 50 milioni di download nella sua breve storia. Grafica scarna, giocabilità pari allo zero, difficoltà abnorme. Eppure tutti impazziscono per l’uccellino che sbatte le ali ad ogni tocco della punta del dito sullo schermo e (raramente) supera gli ostacoli nella sua neverending run verso la destra dello schermo.

Poi, l’8 febbraio, l’annuncio dello sviluppatore su Twitter:

Mi dispiace utilizzatori di Flappy Bird, tra 22 ore a partire da adesso Flappy Bird non sarà più disponibile. Non posso andare avanti oltre. Nessuna motivazione legale, specifica Dong, nè intenzioni di monetizzare. Il gioco era disponibile in download gratuito da App Store e Play Store ma, grazie all’inserimento di banner pubblicitari, è stato calcolato che fruttasse allo sviuppatore circa 50 mila euro al giorno.

STRESS DA SUCCESSO - Si erano rincorse alcune voci su un possibile zampino della Nintendo nella vicenda del ritiro di Flappy Bird dagli store (somiglianza del paesaggio e delle tubature-ostacolo con alcuni elementi dell’arcinoto videogame Super Mario, ndr), ma nelle ultime ore è arrivata una smentita secca della casa giapponese, con una e-mail al «Wall Street Journal» che aveva per primo lanciato i rumors in rete. La motivazione? Dong Nguyen potrebbe “semplicemente” aver ceduto allo stress del dover gestire un successo enorme ed inatteso.

Al di là dell’ormai facile guadagno giornaliero, basta visualizzare l’account Twitter dello sviluppatore per rendersi conto della quantità di utenti a cui Dong doveva rispondere quotidianamente. Nel solo 8 febbraio, ultimo giorno di vita “ufficiale” di Flappy Bird, le risposte dirette ai follower sono state 80. Senza contare eventuali messaggi ignorati o segnalazioni per lo sviluppatore sui due store di riferimento. E per chi volesse ancora giocare a Flappy Bird cosa è possibile fare?

flappy-bird-ipod-ebay-un-milione-euro

L’asta della follia su e-bay: un milione di euro per un iPod con Flappy Bird

“OFFERTISSIME” IN RETE - Innanzitutto chi ha ancora il gioco installato ovviamente non lo perderà. Semplicemente  non riceverà più aggiornamenti e potrà continuare a sfidarsi con gli amici, sia su iPhone che su smartphone Android. A patto ovviamente di non disinstallare il gioco per nessun motivo. Se invece volete accaparrarvi un dispositivo con Flappy Bird installato, la faccenda si complica. A meno che non abbiate risorse economiche da investire. Basteranno infatti 500 euro per portarvi a casa un Samsung Galaxy S Advance usato (prezzo di mercato del prodotto nuovo, meno di un terzo), il cui prezzo lievita “a causa della presenza del gioco Flappy Bird, ricercato perché ormai tolto dall’App Store e da Google Play”.

Se invece avete non avete problemi di budget, abbiamo l’offerta che fa per voi. Al modico prezzo di un milione di euro (più 10 euro di spedizione…) potrete accaparrarvi un iPod touch (usato, che domande) con Flappy Bird installato. L’asta su e-bay, avviata dall’utente italiano giovesoft, durerà solo altri 9 giorni. Magari avete anche il tempo per raggranellare la somma tra amici e parenti. E se invece voleste semplicemente scaricare Flappy Bird e giocarci?

FLAPPY BIRD: COME SCARICARE E GIOCARE (ANCORA) - Per gli utenti iOS e Android sono disponibili diversi link di black market per scaricare il gioco, ossia gli store non autorizzati ufficialmente che forniscono applicazioni di ogni genere (spesso anche versioni gratuite di app a pagamento). Ad esempio sul noto market Aptoide (previo download dell’applicazione) sono presenti sia le versioni per iPhone che per Android di Flappy Bird, nella sezione Arcade & Action.

Se volete giocarci anche da pc, o senza scaricare nessuna applicazione, Flappy Bird è approdato anche su internet. Basta cliccare qui e giocarci dal browser, oppure aprire lo stesso link dal software di navigazione dei propri telefonini. Buon divertimento. Ammesso che ci riusciate, a divertirvi…

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews