
Scandalo Masterchef, la Magnolia porta Callegaro in tribunale
Su Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef, pesano i dubbi sulla sua professionalità sollevati da Striscia la notizia
Prove di irregolarità al momento non ce sono, ma ormai le nubi sulla quarta edizione di Masterchef si sono fatte talmente scure che anche la Magnolia, società produttrice del popolare programma, ha deciso di volerci vedere chiaro. Così l’azienda ha citato in giudizio Stefano Callegaro, fresco vincitore del talent, per accertare se sia o meno un cuoco professionista, come denunciato a più riprese da Striscia la notizia, e se abbia di conseguenza nascosto elementi del suo curriculum che ne avrebbero precluso la partecipazione.
IL COMUNICATO DELLA MAGNOLIA – La “svolta” giudiziaria arriva in seguito alle polemiche nate per alcune presunte irregolarità, che avevano portato gli altri concorrenti, secondo quanto annunciato dal programma di Mediaset, a procedere a loro volta per vie legali, rappresentati dall’avvocato Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Masterchef. Callegaro, dal canto suo, ha sempre negato tutte le accuse, appoggiato dalla Magnolia che ha sempre difeso la regolarità della partecipazione del concorrente. In un momento successivo però, la stessa società ha avviato delle verifiche, a cui ha fatto seguito la citazione di Callegaro in tribunale. In un comunicato stampa la Magnolia ha tenuto a precisare che gli approfondimenti, «svolti in tutte le sedi competenti, hanno appurato che non vi è evidenza documentale di attività svolte da Callegaro riconducibili al lavoro di cuoco, e, dunque, in violazione del regolamento. Ciononostante – prosegue la nota – poichè risultano testimonianze in contraddizione, per arrivare ad un accertamento della situazione che tuteli la credibilità del programma Magnolia ha deciso di agire giudizialmente».
LA SODDISFAZIONE DI STRISCIA – La notizia non poteva lasciare indifferenti gli autori di Striscia la Notizia, che da tempo aveva sollevato dubbi sulla professionalità di Callegaro, anche in qualità di consulente di Knor, che ne avrebbero precluso la partecipazione alla gara. «Ci sono voluti quasi tre mesi e 38 tra inchieste e interviste di Striscia la notizia – ha commentato il programma di Mediaset in una nota – ma alla fine Magnolia si è convinta che c’era qualcosa di anomalo nella quarta edizione di Masterchef».
Carlo Perigli
@c_perigli
foto: dissapore.com