
Scandalo intercettazioni: arrestata Rebekah Brooks
Londra – Nuovi sviluppi sullo scandalo intercettazioni scoppiato l’estate scorsa e, che ha avuto come epilogo la chiusura del News of the World. La svolta clamorosa è arrivata con l’arresto di Rebekah Brooks, ex direttrice di News of the World e stretta collaboratrice di Rupert Murdoch. Ma Scotland Yard ha arrestato anche altri dirigenti del colosso editoriale, nonché il marito della stessa Brooks.
L’accusa formulata nei loro confronti, è quella di avere intralciato le indagini delle autorità sulla vicenda delle intercettazioni illegali, inchiesta denominata “Operation Weeting”. È questo quanto avvenuto all’alba di oggi, secondo quanto rivelato da fonti citate dal sito di The Independent.
Rebekah Brooks , considerata una delle donne piu’ potenti del Regno Unito, era già stata arrestata a luglio nell’ambito dello scandalo delle intercettazioni ed era in libertà condizionale.
I nuovi sviluppi sono alquanto preoccupanti soprattutto per David Cameron, primo ministro inglese. Il marito della Brooks è infatti un amico di vecchia data. Lo stesso Cameron, in passato, era stato fortemente accusato per aver scelto come suo portavoce Andy Coulson, ex dirigente del News of the Wolrd, e per i suoi contatti con altri dirigenti del gruppo Murdoch. Intanto, la polizia londinese conduce l’operazione “Elveden”, che ha a oggetto la corruzione di agenti di polizia ed altri funzionari pubblici e un altro tabloid del gruppo Murdoch, The Sun.
Angela Piras