Saviano: legge anticorruzione subito

Roberto Saviano

Roma – «E’ necessario portare avanti la legge anticorruzione, è necessario fare la legge anticorruzione subito, si è aspettato già troppo». Lo afferma lo scrittore Roberto Saviano a Repubblica.it, dopo l’annuncio del ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri di voler istituire una task force anticorruzione. «Il governo deve portare avanti il decreto legge – continua Saviano – non farsi fermare da intralci, cercare in tutti i modi di portare avanti che non può che andare nella direzione di un’Italia nuova ma al di là della pretesa morale o della volontà morale c’è un fatto concreto: la legge anticorruzione aiuterebbe non solo la correttezza dell’economia ma a difendersi da danaro corrotto».

Saviano pone inoltre l’attenzione sulla necessità di aumentare i tempi di prescrizione per i reati di corruzione: «Questi reati vengono prescritti in sette anni e mezzo, la prescrizione a questo punto, vedi la vicenda Mills – aggiunge – ha bisogno di tempi più lunghi, così come è necessario l’aumento di pene per la corruzione. In più la legge anticorruzione permetterebbe finalmente di introdurre in Italia il reato di corruzione tra privati: il “traffico di influenza”. Si tratta di un reato che fa ottenere a chi versa dei soldi dei favori da pubblici ufficiali».

Questo «sarebbe, tra l’altro, uno strumento ulteriore per la battaglia alle mafie che vedono nella declinazione della corruzione tra privati uno spazio praticamente vergine», precisa. «Spero che questo governo possa avere il coraggio, la forza di farlo e gruppi politici che in questo momento stanno boicottando questo decreto – afferma lo scrittore – si prendano la responsabilità dinanzi all’intero Paese di fermare questa legge, così fondamentale per la democrazia e per la ripresa economica e sociale dell’Italia».

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews