Satellite NASA UARS in caduta sull’Italia: ’1 possibilità su 3200 di essere colpiti’

Un vecchio satellite della Nasa in orbita di rientro con la Terra potrebbe non disintegrarsi completamente a contatto con l’atmosfera e disperdere alcuni pezzi anche sull’Italia. A darne l’annuncio sono fonti affidabili citate dall’Ansa.

Il satellite UARS in orbita (leos.le.ac.uk)

Il satellite UARS (Upper Atmosphere Research Satellite) pesa circa 6,5 tonnellate e dovrebbe disintegrarsi del tutto, ma secondo le ultime simulazioni 26 frammenti per un peso complessivo di 532 chilogrammi potrebbero raggiungere il suolo lungo una fascia non meglio circoscrivibile di circa 800 chilometri che comprende anche l’Italia. I pezzi – del peso approssimativo di 20 chili l’uno – sono per lo più di titanio e berillio.

Per analizzare gli scenari e mettere a punto eventuali interventi che potrebbero coinvolgere persino la Protezione Civile,  Franco Gabrielli, ha convocato per stamattina una riunione del comitato operativo d’intesa con l’Asi, l’Agenzia spaziale italiana.

Le simulazioni di caduta hanno coinvolto e coinvolgono attualmente la Nasa, il Dipartimento della Difesa e l’Inter-Agency Space Debris Coordination Committeee, oltre al centro ESOC dell’agenzia spaziale europea ESA di Darmstadt in Germania.

Il satellite UARS fu mandato in orbita nel settembre 1991 per studiare l’atmosfera. Nel dicembre 2005 il centro di controllo Goddard ha iniziato le operazioni di fine vita del satellite abbassando il suo perigeo (il punto più vicino alla Terra) da circa 600 a 370 chilometri: ciò ha provocato il decadimento progressivo dell’orbita e il ciclo di vita naturale del satellite è previsto per le ultime ore di venerdì notte, con l’ingresso nell’atmosfera terrestre.

La NASA precisa che finora mai nessuno è stato vittima di frammenti di satelliti caduti al suolo: la probabilità che un frammento colpisca un essere umano è comunque di 1 su 3200. A pensarci bene, molte di più che indovinare un “Sei” al SuperEnalotto. Nel dubbio, forse venerdì sera sarà meglio evitare passeggiate al chiaro di luna.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Satellite NASA UARS in caduta sull’Italia: ’1 possibilità su 3200 di essere colpiti’

  1. avatar
    ci 22/09/2011 a 19:17

    se lo trovo io prima melo carico sul mio camioncino e lo vendo a fero vechio chi sa quanto mi darano all killo

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews