Sarkozy accusato di corruzione e minacce per favorire un amico

Sarkozy

Nicolas Sarkozy

Parigi – Ride bene chi ride ultimo perché questa volta nei guai ci è finito Nicolas Sarkozy. Il presidente francese è stato denunciato da Mediapart, sito di inchieste giornalistiche, fondato nel 2008 dal l’ex direttore di Le Mondo, Edwy Plenel.

Racconta Mediapart che l’impenditore franco-spagnolo, Jacques Dupuydauby, presidente del gruppo Progosa, fu ripetutamente oggetto di pesanti pressioni da Sarkozy, al fine di favorire l’amico intimo, Vincent Bollorè, nel conseguimento di importanti concessioni portuali in Congo.

A rivelare la vicenda pare sia stato lo stesso Dupuydauby alla redazione di Plenel.

Le minacce – Dice Mediapart: il gruppo Progosa, nel 2001, aveva ottenuto la concessione per il porto di Lomé, in Togo. Un successo di cui, però, la società potè godere poco perché nel 2009 le venne revocata senza troppe esitazioni. Alla domanda della ragione, così ha risposto Dupuydauby: ‹‹L’elezione di Sarkozy››. ‹‹Dopo il summit di Lisbona nel 2007- ha spiegato Dupuydauby – Faure Gnassingbé, presidente del Togo che all’epoca incontravo ogni mese, mi ha raccontato quello che gli aveva detto Sarkozy: “La Francia sostiene i Paesi amici, ma in cambio vuole che questi Paesi siano amici delle aziende francesi”, per poi chiedergli esplicitamente di dare la concessione per il porto di Lomé al gruppo Bolloré. Vari altri ministri del governo me lo hanno confermato››.
La credibilità di Dupuydauby, però, è ancora tutta da certificare. L’imprenditorre, infatti, il 7 settembre 2011 è stato condannato per truffa, falso, frode fiscale, associazione a delinquere e danneggiamento. Una serie di accuse che gli sono fruttate 20 anni di prigione e a una multa di 350 milioni di euro dal Tribunale di Lomé. Tuttavia, se le rivelazioni dovessero risultare vere, queste metterebbero la parola “fine” sulla campagna elettorale di Sarko per la rielezione nel 2012.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Sarkozy accusato di corruzione e minacce per favorire un amico

  1. Pingback: La politica africana dello status quo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews