Sanremo Social: cresce l’impazienza sul web

“Sanremo Social” è la novità più importante dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo.

La categoria giovani infatti sarà formata da 8 partecipanti, singoli o gruppi; due di questi, i Bidel e Io ho sempre voglia, sono stati selezionati all’interno dei  talenti Area Sanremo, mentre gli altri sei saranno votati e scelti tramite il social network Facebook. Sarà possibile votare tra i brani che verranno caricati sulla pagina dedicata dagli aspiranti cantanti che sognano di salire sul palco dell’Ariston.

Per votare è necessario semplicemente iscriversi alla pagina “Sanremo Social”, mettendo il classico Mi Piace; a seconda delle intenzioni (proporre e/o votare) si accede alle aree apposite. Le votazioni sono aperte fino slle ore 18 del 5 gennaio. I 30 brani più votati saranno sommati ad altri 30 brani scelti da una giuria tecnica (GianmarcoMazzi, Gianni Morandi, Gianmarco Foderaro, Federica Gentile e Silvia Notargiacomo) e sottoposti a un’ultima fase di casting insieme a 20 riserve.

Il tutto si concluderà infine con delle audizioni finali a ridosso del Festival, concentrate in un Sanrmeosocial Day. Su internet e su Facebook in particolar modo, si attende con molta impazienza questa giornata, prevista per il 12 gennaio 2012. Finora i video caricati sono 606 e sono 72.428 coloro che hanno cliccato ‘Mi piace’ sulla pagina di Sanremosocial e sull’intero social network sono quasi 52 mila le persone che ne parlano.

Che questa iniziativa riesca ad avvicinare il pubblico giovane al Festival della Musica per eccellenza?

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

13 Risponde a Sanremo Social: cresce l’impazienza sul web

  1. avatar
    Gino Lioni 01/01/2012 a 14:00

    Ho sentito l’ultimo brano di Erica Mou è veramente molto bello http://www.facebook.com/SanremoSocial?sk=app_249204351810575 Io voto x lei.

    Rispondi
  2. avatar
    antonio 01/01/2012 a 17:10

    Ascoltate il brano di Silvia Ramondino, veramente bello.

    Rispondi
  3. avatar
    Salvatore 01/01/2012 a 19:13

    Ho sentito il brano di Mariolina Mazzeo bellissima voce . Votate per lei.

    Rispondi
  4. avatar
    Loredana 02/01/2012 a 00:14

    …è pieno di ex-talent (Amici, X-factor ecc ecc)…è una cosa improponibile, con le classiche canzonette “tutte uguali”.
    Spero si vedano bene dal proporli tra i giovani…qui abbiamo bisogno di gente nuova, di NOVITA’!!!

    Rispondi
  5. avatar
    salvatore le pera 02/01/2012 a 15:22

    Io ho ascoltato il brano di Maridà dal titolo FANTASMA è davvero molto particolare e avvolgente..vi consiglio di ascoltarlo.Ciao

    Rispondi
  6. avatar
    Co 02/01/2012 a 16:07

    Salve a Tutti!!! su sanremo social ci sono anche Le Ragazze! http://www.youtube.com/watch?v=5xGTW81Fnbc&feature=g-upl&context=G2d8bab3AUAAAAAAAAAA votatele votateleeeeeeeeeeeeeeee

    Rispondi
  7. avatar
    Stefano Gallone 03/01/2012 a 01:24

    Io ho ascoltato il brano di Jimmy Cascione, il Bruce Springsteen di Roccabascerana: è veramente molto intellettuale, poetico e anticonformista.
    La smettiamo di fare pubblicità, per cortesia? Chi vuole, va su internet e vota chi gli pare.
    Grazie.

    Rispondi
  8. avatar
    andrea 03/01/2012 a 14:42

    Sentite e votate Benedetta Giovagnini….DIVINA con la sua “Gennaio”…Leggete sotto il video youtube e capirete anche il profondo significato della canzone…
    http://www.youtube.com/watch?v=cJj4HnTU4fQ

    Rispondi
  9. avatar
    Lory 06/01/2012 a 20:46

    Aldo D’Agostino a SANREMOSOCIAL 2012 con il brano “Con la testa fra le nuvole”

    “Con la testa fra le nuvole” è il brano con cui Aldo D’Agostino, il giovane cantautore ed interprete italiano, si propone a SANREMOSOCIAL. Il brano è stato composto dallo stesso Aldo D’Agostino e da Roberto La Fauci, valente musicista ed arrangiatore, ed è un messaggio di Speranza per i giovani di oggi.
    Il cast degli 8 artisti GIOVANI che saliranno sul palco di Sanremo sarà formato da 6 artisti scelti in RETE tra tutti gli artisti partecipanti a SANREMOSOCIAL, iniziativa realizzata in collaborazione con FACEBOOK, e da 2 artisti selezionati tra i vincitori del concorso del Comune di Sanremo AREASANREMO.
    Gli artisti giovani per partecipare a SANREMOSOCIAL hanno caricato su FACEBOOK.COM/SANREMOSOCIAL la loro canzone “nuova” in audio/video.
    Gli utenti della RETE, registrandosi mediante un apposito FORM, su SANREMOSOCIAL, e disponendo di un voto ogni 24 ore, esprimeranno la propria preferenza sul brano di un/un’ artista a partire dal momento della pubblicazione ON LINE del brano stesso fino alle ore 08.00 di domenica 8 gennaio 2012.
    Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno selezionati 60 artisti (+ 20 riserve) da invitare alle audizioni il 12 gennaio 2012 a Roma.
    30 (più 10 “riserve”) saranno scelti dal gruppo d’ascolto composto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianni Morandi e da almeno altri 3 esperti di musica, tra i quali potranno essere compresi anche il direttore d’orchestra e gli autori del Festival.
    Gli altri saranno i 30 artisti (più 10 “riserve”) che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze tramite votazione su FACEBOOK.COM/SANREMOSOCIAL.

    Rispondi
  10. avatar
    Margherita 06/01/2012 a 22:53

    Ascoltatevi il brano dei Modreef invece. Sono contenta che finalmente una band di giovani riesca a fare un tipo di musica che si innalza dalla media pop/amici e che importi un po’ di buona musica inglese!

    Rispondi
  11. avatar
    Massimo 06/01/2012 a 22:55

    Ciao Maegherita.
    Grazie per l’invito, hai ragione… IMPERDIBILI!!!!

    Rispondi
  12. avatar
    francesco 08/01/2012 a 13:50

    Denise con inverno, ascoltatela!!!

    Rispondi
  13. avatar
    Carmelo Stefano Castiglione 09/01/2012 a 10:50

    il brano di carmelo stefano è veramente attuale

    Rispondi