Sanremo 2013: ecco la scaletta della prima serata

Sanremo 2013Eccoci vicinissimi all’inizio del tanto atteso appuntamento della televisione italiana: tra qualche minuto si aprirà il sipario sulla sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Appuntamento su Rai1 alle 20:45, subito dopo la conclusione del Tg1. Ecco il programma della prima serata dell’edizione del Festival di Sanremo 2013, che quest’anno sarà condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Il sipario si aprirà con un omaggio a Verdi sulle note del Nabucco e subito dopo verrà dato spazio ai primi sette big che si esibiranno con due brani a testa. Ad aprire le danze sarà Marco Mengoni con i brani L’essenziale e Bellissimo, quest’ultimo scritto da Gianna Nannini. Seguiranno Raphael Gualazzi con Sai (ci basta un sogno) e Senza ritegno, Daniele Silvestri con A bocca chiusa e Il bisogno di te, Simona Molinari e Peter Cincotti con Dr. Jekyll and Mr. Hide e La felicità, Marta sui Tubi con Dispari e Vorrei, Maria Nazionale con Quando non parlo e È colpa mia e infine Chiara Galiazzo che presenterà L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà, scritti rispettivamente da Federico Zampaglione dei Tiromancino e da Francesco Bianconi dei Baustelle.

Tra la prima esecuzione e la seconda si conoscerà quale dei due brani resterà in gara, in base al televoto e alla giuria della stampa. Il verdetto verrà annunciato dai cosiddetti “presenter”, ovvero dei presentatori speciali come succede negli Awards di tutto il mondo. Ma chi sono questi presenter? Marco Alemanno per Mengoni, Ilaria D’Amico per Gualazzi, Valeria Bilello per Silvestri, Flavia Pennetta per Molinari-Cincotti, le sorelle Parodi (Cristina e Benedetta) per i Marta sui Tubi, Vincenzo Montella per Maria Nazionale e Stefano Tempesti per Chiara.

L’ospite più atteso della serata è sicuramente Maurizio Crozza. Al momento ancora non è stato svelato nulla del monologo del comico genovese, che canterà e interagirà con l’orchestra. L’intervento di Crozza è previsto verso le 22.30 e durerà circa mezz’ora. Sul palcoscenico del teatro Ariston salirà anche Toto Cutugno con 40 soldati e tre generali dell’Armata Rossa. Attesi anche Felix Baumgartner, il primo uomo ad aver superato la barriera del suono in caduta libera, e una coppia gay. Stefano Olivari e Federico Novaro, pronti a sposarsi giovedì 14, giorno di San Valentino, a New York, racconteranno la loro storia d’amore in diretta tv. Questa prima serata del Festival di Sanremo renderà anche un omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole di Marco Alemanno.

A fine serata verranno presentati anche gli otto giovani che si esibiranno domani e giovedì sera: Blastema, Il Cile, Irene Ghiotto, Antonio Maggio, Andrea Nardinocchi, Ilaria Porceddu, Renzo Rubino e Paolo Simon.

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Sanremo 2013: ecco la scaletta della prima serata

  1. avatar
    Anonimo 13/02/2013 a 02:27

    A parte la mezzora di assoluta noia (Crozza e il suo discorso potevano evitarselo), bella serata, bell’edizione! Grazie per la scaletta… Ma quella di domani?

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews