San Valentino 2016: eventi in giro per l’Italia tra cultura e romanticismo

San Valentino 2016 in giro per l'Italia, suggerimenti, idee per una giornata all'insegna dell'amore

verona-san-valentino-744x445

SAN VALENTINO - La festa di San Valentino è una delle ricorrenze più festeggiate nel mondo  (il 14 Febbraio) e per antonomasia la festa degli innamorati e dell’amore. Questa celebrazione riprende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni. Nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di san Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico (la colomba, l’immagine di Cupido con arco e frecce). Da questa tradizione si è sviluppato un vero e proprio business di messaggi, cioccolatini e dolci pensieri per il proprio partner.

Ecco una carrellata di eventi e luoghi e idee originali per trascorrere una giornata in maniera originale e divertirsi per la festa degli innamorati.

SAN VALENTINO A TERNI- La città che ha dato i natali al santo martire più famoso del mondo, Terni,  festeggia il suo vescovo (nel III sec. D.C) nella basilica di San Valentino, che accoglie le reliquie del Santo, venerato da tutte le coppie e non. Alla sua tredicesima edizione ritorna anche l’appuntamento più dolce e romantico dell’anno:“Cioccolentino”dedicato non solo a tutti gli innamorati, ma soprattutto ai figli che sono il frutto del loro amore.

cioccolentino-san-valentino-2016-terni

Cioccolentino, l’amore a Terni è ancora più dolce (cioccolentino.com)

Questa è la kermesse che Terni dedica al suo Santo patrono, San Valentino e a tutti gli innamorati, dall’11 al 14 febbraio. Il tema scelto è “Una dolce attesa”; quella delle coppie di innamorati che attendono un figlio, migliore dimostrazione dell’amore. Sono dedicate tante delle iniziative in programma, per rendere ancora più dolce e consapevole l’attesa, grazie alla collaborazione con medici ed esperti. Si parlerà, dunque, degli effetti del cacao e del cioccolato in gravidanza; ogni giorno ginecologi, ostetrici e pediatri saranno a disposizione delle future mamme e dei neo genitori per rispondere alle domande e supportare nella preparazione al parto e al post parto. L’appuntamento è in Piazza Tacito con “Quando nasce un amore”. Terni, inoltre, è stata scelta come immagine per il francobollo di San Valentino, anzi, una delle vetrate della basilica di San Valentino. L’immagine é stata resa nota dalle Poste Italiane e la vetrata mostra il Santo che benedice Sabino e Serapia, due giovani innamorati. Nella stessa Basilica sara’ attivato un servizio postale temporaneo che imprimera’ l’annullo speciale ”primo giorno di emissione”. Il bollettino illustrativo del francobollo sara’ firmato dal vescovo di Terni, Narni e Amelia, Giuseppe Piemontese.

SAN VALENTINO AL MUSEO A TORINO- Musei Reali di Torino hanno proposto una ‘maratona’ di 20 secoli d’amore per la giornata di San Valentino. Il museo propone  l’iniziativa ’2 cuori 1 biglietto’, con la possibilità di  visitare tutto il percorso espositivo con un solo biglietto per due. Il fil rouge delle visite guidate, con prenotazione obbligatoria, è  l’amore in tutte le sue sfaccettature. Il Palazzo Reale, alle 10,  propone l’amore mitologico narrato attraverso gli arazzi che narrano la sfortunata vicenda di Enea e Didone, per passare, alle 11, ai Trionfi d’amore alla Galleria Sabauda, con alcuni dipinti dedicati a celebri fiabe d’amore. All’Armeria Reale si scopre invece l’amore attraverso particolari doni di nozze, il Museo di Antichità propone il tema dell’amore oltre la vita che metterà alla luce storie e opere come quella di Orfeo e Euridice. La ‘maratona’ si conclude a Palazzo Reale con gli amori regali dei Savoia.

SAN VALENTINO A VERONA: IL MITO DI ROMEO E GIULIETTA- Verona si prepara a festeggiare San Valentino celebrando, con due eventi, il mito di  Romeo e GiuliettaSabato 13 ci sarà la premiazione delle tre lettere più belle spedite a ‘Giulietta’ , mentre domenica 14, tutti gli abitanti di Verona dovranno riscrivere la storia di Romeo e Giulietta, almeno due o tre righe a testa. Il presidente del Club di Giulietta, Giovanna Tamassia, dice che il manoscritto autografo di Romeo e Giulietta di Shakespeare non è mai stato rinvenuto,  per questo, il Comune di Verona e la Biblioteca Civica, il patrocinio dell’Unesco e della Provincia di Verona, e grazie al progetto di Luca Brunoro, ha voluto realizzare questo evento unico per celebrare il 400/mo anniversario della scomparsa dello scrittore.  La copiatura a mano dell’intero testo di Romeo e Giulietta sarà realizzato, come ai tempi di Shakespeare, con penna e calamaio.  I volontari che collaborano alla realizzazione di questa iniziativa, alcuni perfino in arrivo dall’estero per brevi periodi, leggono pazientemente, catalogano, e rispondono a tutti quelli che hanno indicato un mittente con consigli d’amore, incoraggiamenti, anche solo con la vicinanza ai drammi o ai sospiri di tanti che si rivolgono a lei, Giulietta, indiscutibile e assoluta personificazione dell’Amore.

san-valentino-2016-milano

Anche Milano si colora di rosso per San Valentino

SAN VALENTINO “TRA LE GUGLIE” A MILANO- La Veneranda Fabbrica, per l’occasione della festa degli innamorati, ha pensato di organizzare delle visite guidate romantiche sulle guglie del Duomo di Milano. Chi farà una donazione di almeno sessanta euro per il restauro della cattedrale, riceverà un attestato che si potrà personalizzare con il nome della persona a cui si intende farne dono e due biglietti per salire in ascensore sulle guglie, validi dal 13 febbraio fino al 26 marzo. Chi invece farà una donazione di almeno 80 euro oltre all’attestato riceverà anche una breccia di marmo di Candoglia, lo stesso con cui è costruito il Duomo, e due biglietti per partecipare a una visita guidata. Sono possibili due itinerari: uno che si terrà il 13 febbraio dedicato al ‘Duomo, una storia d’amore’ e un altro fruibile ogni sabato, dal 13 febbraio al 26 marzo, dal nome: ‘Tramonti sulle guglie’. Domenica 14, inoltre, prevede anche un appuntamento dedicato ai ragazzi, una visita guidata al Grande Museo del Duomo: ‘Di dame, di DUOMO e di amori…io canto’. Ci sarà la possibilità, per chi volesse, di postare foto sulla pagina Facebook o Twitter della campagna di raccolta fondi del Duomo con gli hashtag #sanvalentino2016 e #traleguglie.

SAN VALENTINO AL BACIO A FIRENZE- In uno dei luoghi più romantici e suggestivi della città: Piazzale Michelangelo, domenica alle 15 , si terrà l’evento #Bacio al Piazzale. Se ami Firenze vieni a darle un bacio. Questa iniziativa nasce da un’idea del sindaco Dario Nardella, organizzata dal Comune e dall’associazione culturale Pop Up, con la partecipazione di Baci Perugina in qualità di main sponsor. In questo evento ci sarà il  bacio in contemporanea di tutte le coppie presenti sulla terrazza panoramica che si affaccia sulla città. Sono invitate le coppie fiorentine e non e gli sposi che quest’anno festeggiano 10, 25 e 50 anni di matrimonio. Le coppie che quest’anno festeggeranno le nozze d’oro sono state invitate la mattina di domenica al Teatro dell’Opera.

SAN VALENTINO A ROMA TRA I FORI-La città eterna non poteva essere da meno, per una delle giornate più romantiche dell’anno, e offre uno dei suoi scenari più belli e suggestivi per una passeggiata romantica tra i Fori Imperiali, per poi proseguire alla terrazza del Campidoglio, con uno scorcio unico su tutti i monumenti più belli e significativi del mondo. Questa iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Asino d’oro” è obbligatoria la prenotazione, per ulteriori informazioni, consultare il sito : www.lasinodoro.it 

san-valentino-2016-roma

Tutto l’incanto di un San Valentino romano (hotelcentraleroma.it)

SAN VALENTINO AL PALAZZO A NAPOLI- Domenica 14 Febbraio tutte le coppie potranno accedere gratis al bellissimo e sontuoso Palazzo Zevallos Stigliano di via Toledo, sede delle Gallerie d’Italia del gruppo San Paolo Intesa. Inoltre gli innamorati alle 11.30, 16.30 e 18.30 potranno partecipare alle tre visite guidate del palazzo, intitolate: “I miti d’amore nelle decorazioni delle Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano”.

All’interno delle Gallerie d’Italia è possibile scattare fotografie, pertanto, in questa particolare occasione le coppie potranno anche scattare un loro selfie e condividerlo sui social network usando l’hashtag #galleriedibaci. Ulteriori informazioni sono disponibili al Numero Verde 800 454229.

Pronti per festeggiare con la vostra metà la festa più dolce e romantica dell’anno? Non avete che l’imbarazzo della scelta per poter trascorrere un po’ in tutta Italia un San Valentino unico e, anche, all’insegna della cultura.

Mariateresa Scionti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews