San Valentino 2015, le più romantiche mete d’Italia

I più romantici eventi della Penisola, per un'indimenticabile weekend d'amore

verona-san-valentino-744x445

È uno dei sentimenti più decantati e onorati della storia; l’arte, la musica e la letteratura ne hanno tessuto le lodi, gli uomini ne hanno eletto un Santo protettore: San Valentino, paladino dell’amore. A rievocare il suo valore immortale, un particolare giorno dell’anno: il 14 febbraio, la fatidica festa degli innamorati. Oltre 7 miliardi di persone al mondo dichiarano di aver trovato l’altra metà della mela, e se sei tra questi, ora sarai in trepidante attesa di commemorare il tuo dolce sentimento. Qualora tu non abbia ancora scelto la location che incornicerà la tua notte romantica, dai un’occhiata alle mete proposte per te da Wakeupnews.

VERONA  ̶ Per celebrare il più nobile e travolgente tra i sentimenti umani, non si può non recarsi nella città simbolo dell’amore: Verona. Più di quattro secoli di storia ci dividono dal romantico favellare di William Shakespeare e dai cuori palpitanti di Romeo e Giulietta, eppure la folle passione di quelle pagine rivive ancor oggi tra le mura della città dove tutto ebbe inizio. Per San Valentino, il fatidico balcone si tingerà di rosso, le principali vie del centro storico diverranno un tripudio di cuori luminosi, vetrine e bancarelle a tema; ogni angolo verrà sapientemente allestito per accogliere il tradizionale evento Verona in Love che dal 12 al 15 febbraio coccolerà i cuori degli innamorati. Per gli spiriti più intrepidi, per chi al dolce pathos desidera unire anche un pizzico di entusiasmante competizione, verranno organizzate la Giulietta & Romeo Half Marathon, una maratona lunga 21 chilometri, e la Duo Half Marathon, una staffetta a tempo aperta a tutte le coppie.

VENEZIA  ̶  Come rinunciare all’atmosfera suggestiva della città di Venezia nel magico giorno di San Valentino? Quest’anno, inoltre, il giubilo sarà doppio grazie alla fortunata coincidenza della festa degli innamorati col proverbiale Carnevale di Venezia. Si prospetta, dunque, una inebriante miscela di maschere e cuori in volo, musiche euforiche e colori romantici, divertimento e passione: un’occasione irripetibile da non lasciarsi sfuggire!

sanvalentino

ROMA   ̶   La città eterna offre una moltitudine di opportunità per trascorrere il weekend di San Valentino in compagnia dell’anima gemella tra cene a lume di candela, pacchetti benessere, e soggiorni romantici in hotel. Che si desideri concedersi incantevoli passeggiate serali tra le memorie storiche, o immergersi in un quadro di frenetica e divertente movida, Roma risulta essere la meta perfetta. E nota ancor più allettante, i cuori già colpiti dalla freccia di Cupido non saranno gli unici a godere della magia capitolina, perché a stravolgere la scena ci saranno i party per single: un’insolita moda diffusasi di recente nelle più grandi metropoli europee, che ha lo specifico obbiettivo di regalare fortuiti incontri galeotti a chi non è ancora stato baciato dall’amore. Ma l’aria di stravaganza che investe gli ultimi tempi, non si ferma di certo qui: sono i Fake Wedding: just lovers la vera rivoluzione dell’anno. Quel che si definisce un “Matrimonio senza impegno”, una celebrazione innovativa, personalizzata e priva di qualsiasi vincolo istituzionale. Qui l’aggettivo “Fake”, generalmente legato all’eccezione di “finto/falso”, acquista un significato ulteriore, divenendo il marchio delle nuove nozze social, libere ed anticonformiste, un modo decisamente non standard di sigillare un’unione. E quale giorno migliore del 14 febbraio per presentare il progetto: al Teatro Quirinetta della Capitale, verranno, infatti, forniti tutti dettagli di questa eccentrica iniziativa sentimentale.

NAPOLI  ̶̶  Per un San Valentino all’insegna della cultura, dell’arte e della musica, il Teatro San Carlo di Napoli, il più antico teatro d’opera in Europa, metterà in scena il celebre mito di “Tristano e Isotta” ed il capolavoro shakespeariano “Otello”. Il sangue partenopeo pulsa ed inietta amore in ogni vicolo della città, non a caso l’associazione CuoriCity ha organizzato un’entusiasmante passeggiata che, attraversando l’intero centro storico, ne svela le più recondite leggende. Chi, invece, volesse metter alla prova le proprie doti atletiche, potrà partecipare a La corsa dell’amore – Via Partenope: una staffetta dedicata alle coppie innamorate, che si estenderà per circa 2km sul meraviglioso lungomare di Napoli. Ricco ed imperdibile è il programma di MAKE(rs) Love alla Città della Scienza, dove le dolci metà potranno dilettarsi in gare di cucina, esibizioni canore, creazioni artistiche, quiz di coppia e perfino lezioni di fisica, a dimostrazione che anche l’amore è regolato da leggi di gravità, d’attrazione dei corpi, da forze misteriose che la scienza è riuscita a svelare.

Dovunque si trovino, l’importante è che battano all’unisono… Buon San Valentino a tutti i cuori innamorati!

Antonietta Mente

@AntoMente

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a San Valentino 2015, le più romantiche mete d’Italia

  1. avatar
    Elena 12/01/2017 a 20:17

    Che bella la mia città. :)

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews